Al Castello di Costigliole d’Asti

Oggi voglio raccontarvi del castello di Costigliole d’Asti, un luogo che mi riporta indietro nel tempo.
Non solo per la sua storia ma anche per la mia, podisticamente parlando, ovviamente. Ero piccola, una ragazzina, e qui, proprio nel parco del Castello, il mio caro amico Filippo Romagnolo organizzò una corsa podistica. Noi giovanissimi correvamo nell’area interna, nel cortile di fronte al bel castello, e io arrivai prima tra le ragazze partecipanti. Poco tempo fa, ricordando con Filippo quella corsa, mi disse che c’erano addirittura le telecamere della Rai!

castello di costigliole

Scartabellando tra i miei archivi, raccontando di Costigliole per la serie dei proverbi “Parluma Piemonteis”, mi sono accorta di avere scattato delle foto proprio qui agli albori di Giornarunner, quando ancora non avevo neppure la divisa che mi contraddistingue.
Eravamo venute qui io e la fotografa Grazia Billi, per fare qualche scatto “pilota” per vedere come reagiva Instagram al mio giornarunner-racconto delle bellezze culturali locali: il popolo social reagì alla grande a quelle foto, che però non usai mai su questo sito.

castello di costigliole parco

E allora, oggi, eccomi qui, a distanza di oltre cinque anni, ad arricchire il mio spazio online con qualche informazione sul castello di Costigliole e le foto di allora. Il Castello accoglie oggi eventi e, nell’orangerie, c’è l’ICIF, la scuola internazionale di cucina che spesso frequento come giurata negli esami finali.

castello di costigliole

Il castello di Costigliole si vede da lontano raggiungendo il paese da Isola d’Asti ed è unico nel suo genere per la nostra provincia. Sul sito castellodicostigliole.it trovate le informazioni storiche sul maniero e sul paese.
Si legge sul sito “Nel 1341 per iniziativa dei nuovi feudatari fu costruita una nuova fortezza in aggiunta agli edifici preesistenti secondo le più aggiornate tipologie dell’architettura militare allora in voga. Il castello era costituito da una solida cortina muraria a pianta quadrata con quattro alte torri angolari, contenente alcuni semplici edifici ad uso prevalentemente militare. Il crescente radicamento signorile degli Asinari comportò un progressivo adattamento della fortezza originaria con la costruzione di edifici residenziali sempre più prestigiosi.”

castello di costigliole

Anche sul sito dei Castelli Aperti, a cui aderisce il castello nelle domeniche in cui può essere visitato, si trovano interessanti informazioni sulla sua storia: “Nei secoli, la storia di Costigliole d’Asti è legata alle famiglie nobili degli Asinari di San Marzano, dei Verasis, dei Medici del Vascello e dei Rorà, signori dell’imponente castello che nel corso del ‘500 divenne un’importante roccaforte militare. La sua configurazione attuale si deve all’opera di ristrutturazione dell’Ottocento.”
Nel parco del castello c’è anche un’area giochi con tavolini da pic nic: davvero una bella location per una sosta tra le nostre belle colline!

castello di rorà

castello di costigliole

error: Content is protected !!