A spasso nel centro storico di Revigliasco d’Asti

Le storie si ripetono da paese a paese. Anche a Revigliasco, come a Tigliole, il Palazzo Comunale sorge dove una volta svettava il castello. Siamo, come ovvio, sul punto più alto della zona, ma della fortezza, che esisteva ai tempi dell’anno 1000 e forse fino al XIX secolo, ora non restano più tracce. Al suo posto, in piazza Alfieri, definita il “salotto” di Revigliasco, si affacciano il palazzo del Municipio, la chiesa parrocchiale dedicata ai santi Martino e Anna, e il vecchio asilo.
Revigliasco confina con Asti e per raggiungere il paese dalla città ci vuole proprio poco. Potrebbe essere una validissima alternativa per gli astigiani che amano camminare piuttosto che andare tutti negli stessi posti della città (ma di questo ve ne parlerò più avanti, con alcuni suggerimenti ad hoc.)

Piazza Alfieri a Revigliasco d'Asti

Personalmente ho avuto modo di conoscere Revigliasco prima by night che alla luce del sole. Questo perché, la notte di Natale, prima del Covid, ovviamente, si celebrava la Sacra Rappresentazione della Natività per le vie del borgo, che creavano un’atmosfera suggestiva. Ma anche ammirare il centro storico alla luce del giorno non è mica male!

La chiesa parrocchiale di Revigliasco d'Asti

Revigliasco è dotato di strade comunali asfaltate e sterrate, oltre che di sentieri, che permettono di fare camminate, corse ed uscite in bici, immersi nella tranquillità della campagna e lontano da assembramenti. Si può parcheggiare sulla piazza principale del paese, piazza Vittorio Veneto, che è videosorvegliata, e dove è stata anche installata una casetta dell’acqua dove, con pochi centesimi, ci si può rifornire di acqua fresca, oppure rifocillarsi al bar.
Una curiosità su piazza Vittorio Veneto: una volta qui non c’era una piazza, ma il “fossale pubblico”, cioè una grande pozza destinata a ricevere l’acqua piovana che scolava dalla parte alta del paese. Quest’acqua veniva poi usate per l’abbeveraggio del bestiame, per lavare i panni ed altri usi domestici. Oggi è diventato il centro nevralgico del paese.
Un’altra curiosità: a Revigliasco d’Asti è stata ritrovata nel 1948, in regione Grisane, una lapide romana: si tratta di una lapide funeraria di Publio Toranio, un veterano della legione XIII appartenente alla tribù Pollia, a testimonianza della presenza sul territorio d’insediamenti romani.
Volete fare un giro con me in centro? Ecco qui!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Claudia Solaro (@giornarunner)

Il Palazzo Comunale di Revigliasco d'Asti
Il Palazzo Comunale di Revigliasco d’Asti

 

error: Content is protected !!