Ad Isola d’Asti alla statua di San Giovanni Paolo II

Di recente ho finalmente trovato il tempo di andare a vedere la statua di San Giovanni Paolo II ad Isola d’Asti.
La statua è ad Isola villa, al belvedere accanto alla bella chiesa parrocchiale di San Pietro. È incredibile ma anche se da 45 anni vedevo svettare la chiesa da lontano, praticamente tutti i giorni, non ci ero mai andata!

Ad Isola d’Asti alla statua di San Giovanni Paolo II

La statua è stata donata dal Cardinale Angelo Sodano, nativo di Isola d’Asti e per moltissimi anni al servizio di Papa Wojtyla, in ricordo della sua visita nell’Astigiano nel 1993, in occasione della beatificazione di Giuseppe Marello. In quell’occasione il Santo Padre andò anche ad Isola d’Asti, a casa del suo fido collaboratore. Ho trovato sul sito vatican.va il discorso che fece in quell’occasione, potete leggerlo cliccando QUI.
Personalmente non ricordo questa visita Papa, io andai a vederlo a Castelnuovo Don Bosco, al Colle Don Bosco, qualche anno prima, nel 1988. Ero piccola allora e rimasi senza fiato di fronte a quella folla immensa, ed emozionatissima nel vedere quello che per me è stato il primo papa, molto simile a mio nonno, sia fisicamente sia nella tempra!

Isola d’Asti alla statua di San Giovanni Paolo II

La statua mi ha colpita particolarmente: non so descrivere le emozioni che ho provato ma è stata una visita intensa. A rendere il tutto più suggestivo: la nebbia che avvolgeva la collina. Dal belvedere, solo un muro bianco davanti!
È stata un’esperienza da turista a km zero, che mi riempie il cuore. Ci vuole davvero poco per rigenerarsi, non bisogna mica fare tanta strada se si vive in un posto così bello come il mio!
E così, adesso, quando guardo verso l’alto la chiesa di Isola villa, riconosco anche la sagoma della statua in ricordo di San Giovanni Paolo II.

Ad Isola d’Asti Isola villa


Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
Puoi vedere il mio profilo Instagram cliccando QUI
Ecco il link alla mia pagina Facebook cliccando QUI
Per iscriverti al mio canale Youtube clicca QUI
Oppure Collegati con me su linkedin.com
Ho anche un canale Telegram che si chiama “Gite tra Langhe, Monferrato e Roero”: se volete iscrivervi potete farlo cliccando QUI.
error: Content is protected !!