Alla Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Mombercelli: che menù!

Con il mese di ottobre, tra Langhe, Monferrato e Roero ci si immerge nelle fiere del tartufo. Questo fine settimana, sabato 19 e domenica 20, è in programma la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Mombercelli, giunta alla 43a edizione.
E’ da qualche anno che ci partecipo, Mombercelli è uno di quei Comuni astigiani che mi ha “adottata” e che mi fa sempre sentire a casa. La capacità di accogliere i turisti e pensare a loro senza lasciare al caso ogni minimo dettaglio è la caratteristica delle persone che si danno da fare in questo paese molto vivace, a partire dal Sindaco, Ivan Ferrero.

Fiera del Tartufo di Mombercelli

Gli eventi non mancano durante l’anno tra queste meravigliose colline caratterizzate dai Paesaggi Vitivinicoli Patrimonio dell’Umanità Unesco da dieci anni, e la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Mombercelli rappresenta la chiusura, in grande stile, dell’annata di proposte, all’insegna della valorizzazione dei prodotti e delle tradizioni del territorio.

Fiera del Tartufo di Mombercelli

I due giorni prevedono un programma estremamente ricco, a partire dalla camminata del sabato dove si scoprirà la nuova Bottiglia Gigante installata da Vinicola Arno, il convegno sul Cardo Gobbo, l’apertura della Grande Enoteca, e il via alla grande area enogastronomica in piazza Unione Europea, con un menù assolutamente all’insegna della tradizione piemontese!!!  Ecco le proposte:
Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti
Antica Tartrà Piemontese in fonduta e trilogia di funghi
Tradizionale Trippa alla Monferrina
Nocciole Piemonte IGP Zuccherate
Pro Loco di Antignano
Tajarin con farina di mais 8 file macinata a pietra
Crostata alla confettura di ciliegie
Pro Loco di Castello d’Annone
Battuta di Fassona Piemontese
Arrosto della vena di Angus con carote al rosmarino
la friciula di mombercelli
La mitica Friciula di Mombercelli
Pro Loco di Mombercelli
Girello di vitello con salsa tonnata
Agnolotto quadro Piemontese alle 2 carni
Friciula
Gelato al Tartufo
Bunèt
Ristorante Arcano di Nizza M.to
Zuppa di ceci e costine “come una volta”
Selezione di Robiole del Monferrato con cugnà
Sformatino di Cardo Gobbo di Nizza M.to con fonduta di Bra stagionato
Oltre alla proposta enogastronomica, il programma è davvero ricchissimo! Ecco la locandina, ma ecco anche il link al mio articolo di presentazione dell’evento che ho scritto su ATnews.it che potete leggere cliccando QUI.

Fiera del Tartufo di Mombercelli

E’ una fiera molto vivace, la giornata della domenica, oltre al mercato dei tartufi e degli altri prodotti del territorio, propone tantissime attività tra cui lo show cooking: l’anno scorso, presente nei pressi del palco come giornalista, fui coinvolta per la degustazione “live” del piatto preparato dallo chef!

show cooking Mombercelli

Ed ecco l’intero programma!

fiera del tartufo mombercelli

Volete conoscere altro su Mombercelli? Ecco tutto quello che ho scritto su questo frizzante paese e tantissime foto: scopritelo cliccando QUI.

di corsa a Mombercelli


Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
            
Ho anche creato un canale Telegram che si chiama “Gite tra Langhe, Monferrato e Roero”: se volete iscrivervi potete farlo cliccando QUI.
error: Content is protected !!