Oggi vi racconto dell’incontro con Samira Lui, alla Fiera del Tartufo Bianco di Mombercelli.
Di solito non racconto mai delle mie personali esperienze con personaggi dello spettacolo, negli ultimi anni devo dire che ho avuto l’occasione di incontrarne, e spesso intervistarne diversi, pubblicando gli articoli ma custodendone i ricordi personali. Ma Samira Lui è stata talmente una bella scoperta in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Mombercelli, che ho voluto dedicare queste righe al dietro le quinte.
L’ho incontrata nel “backstage”, presso la sala consiliare del Municipio, dove è stata accolta dall’amministrazione prima che animasse il palco e la giornata di fiera, in un momento di calma relativa, insieme a mia figlia. Ho avuto l’onore di seguirla per la mattinata, ma ho avuto anche la fortuna di vederla in un momento di autentica semplicità.
A casa la vediamo ogni sera a “La Ruota della Fortuna” ed è stato un piacere poterla conoscere, perché è un po’ come se fosse una di famiglia! E Samira è stata davvero splendida. A parte la bellezza incredibile: la perfezione fatta ragazza! E poi, gentilissima e disponibilissima.

Abbiamo fatto le foto insieme e quando, con mia figlia, le abbiamo confessato che, a casa, siamo tutti suoi fan sfegatati e che guardiamo “La Ruota della Fortuna” ogni sera, trasformandola in una vera e propria sfida tra di noi, Samira si è rivolta a lei con un sorriso luminoso, chiedendole: “Scommetto che le vinci tu le sfide in famiglia!”. Mia figlia, solitamente spigliata, era troppo emozionata. Le parole le sono mancate, sopraffatta dall’emozione di avere la sua “regina” della TV proprio lì. Un quadretto genuino che ha reso l’atmosfera vera e ricca di dolcezza.
Un altro momento molto simpatico è stato poco dopo, quando, mentre si aspettava il momento giusto per scendere in piazza, Samira ci ha chiesto: “Ma voi qui dite “Boja Fauss?”. Ho colto la palla al balzo e le ho spiegato che si, qui si dice “Boja Fauss”, ma che era nella terra dei “Bugia Nèn,” raccontandole come sono definiti gli astigiani, in modo simpatico. Lei ha ascoltato con sincero interesse, dimostrando di non essere solo un volto televisivo, ma una persona attenta al fascino e alle tradizioni locali. E io non ho perso l’occasione per continuare nel mio essere “testimonial” del piemontese!

La sua disponibilità è continuata per tutta la mattinata. Samira è stata impeccabile, disponibile con tutti, affabile, simpatica e autentica. Sempre un sorriso e una cortesia che, ve lo assicuro per esperienza, non sono così scontati nel mondo dei personaggi pubblici. Devo ringraziare il Comune di Mombercelli per aver scelto proprio lei come madrina della Fiera del Tartufo Bianco 2025: una scommessa vinta, tra l’altro, perché sono giunte migliaia di persone per vedere Samira!

Lei è stata la ciliegina sulla torta di una Fiera del Tartufo meravigliosa, e questa volta, sento di aver dovuto fare un’eccezione alla regola: un ricordo ed un ringraziamento personale e sincero meritavano di finire sul blog, così come una foto con lei. Ed ora, ogni sera, quando guardiamo “La Ruota della Fortuna” ci sentiamo un po’ più vicini alla splendida Samira.

