Da blogger a plogger a San Damiano d’Asti

Da blogger a plogger è un attimo! Ho accolto l’invito a partecipare ad una gara di plogging ed è stata un’esperienza assolutamente da raccontare!
Avete mai provato il plogging? E’ un’attività dove si unisce la corsa con la raccolta dei rifiuti. Ci sono anche delle gare, per stimolare i partecipanti a dare il meglio, aggiungo io facendo da contraltare alla totale mancanza di rispetto da parte di tanta gente non solo verso l’ambiente, ma verso tutti!!!
Io mi ci sono cimentata domenica mattina a San Damiano d’Asti nell’ambito de La Barbera Incontra perché era il “naturale” secondo tempo dopo l’incontro di venerdì sera dove invece abbiamo chiacchierato di sport e alimentazione con Elisabetta Orsi e Nicola Roggero (link in fondo all’articolo).
Plogging con francesca massobrio
Con la mia cara amica Francesca Massobrio al plogging
Come funziona. Avevamo 1h30″ per correre e raccogliere immondizia dove si voleva. Per la classifica prendevano in considerazione km percorsi, altimetria e kg di rifiuti raccolti. Io ho corso 11.3 km, fatto 163 metri di dislivello affrontando le ripide “carsà” dei vigneti e raccolto 1,4 kg di immondizia. Non tanti, perché nei vigneti ho trovato carte di caramelle 🤔, nelle strade per arrivarci soprattutto bottigliette di plastica e pacchetti di sigarette. Roba che non pesa ma ne ho raccolta tantissima di immondizia, mannaggia a sti zozzoni che la buttano così!
Ho usato 1h29’57” del tempo disponibile e, cotta come una pera, sono arrivata allo scadere del tempo alla consegna del mio sacco! Sono rimasta delusa nel vedere che il mio sacco pesava così poco perché portarlo dietro, correndo, per un’ora e mezza, è stato estremamente faticoso.
Al momento della premiazione, hanno cominciato dalla categoria femminile, sottolineando che la prima classificata aveva fatto il punteggio migliore di tutti i 65 partecipanti, anche degli uomini. Ed hanno chiamato me! La combinazione tra km, altitudine – mamma mia quanto erano ripide ste vigne – e il peso dell’immondizia mi hanno premiata.
E così mi sono guadagnata l’onore della premiazione ovviamente con bottiglie di Barbera (e non solo!) dell’Azienda Agricola PonteBallerine.

Posso proprio dire che questa “La Barbera Incontra” è stata un’edizione che mi ha vista protagonista!
E per concludere alla grande ho finalmente provato la famosa pizza alla canapa preparata dalla Pro Loco di Celle Enomondo, dove vado a correre sovente ma le cui specialità non avevo ancora provato. Deliziosa!!!

E come dolce mi sono rifornita dagli amici della Pro Loco di Tigliole, con la frittella alla crema di nocciole. Che buona!!!

Si è conclusa così la mia personale Barbera Incontra: ho incontrato persone speciali, mi sono divertita e mi sono messa alla prova, come giornalista e come runner. Ecco perché sono Giornarunner!
LEGGI ANCHE
Parlando di vino e di sport con Elisabetta Orsi e Nicola Roggero

Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
            

“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato

error: Content is protected !!