La Fiera di San Giuseppe a San Damiano d’Asti

Sta per tornare, a San Damiano d’Asti, la Fiera di San Giuseppe, la più antica del Piemonte, con origini che risalgono al 1597! L’evento, in programma dal 20 al 24 marzo 2025 con le giornate clou che saranno, come da tradizione, la domenica e il lunedì.
Si tratta di giornate intense e davvero molto ricche di proposte: la domenica è sempre uno spasso andare a curiosare tra i banchetti, fare acquisti e degustare qualcosa di tipico agli stand gastronomici! La cosa che non manca mai, a San Damiano, è l’esposizione delle macchine agricole, una cosa che mi ha affascinato fin da piccola!
Nella locandina tutto il programma della Fiera di San Giuseppe 2025.

fiera di san giuseppe san damiano d'asti

Ecco il programma completo della Fiera di San Giuseppe di San Damiano d’Asti

Il programma prevede il via giovedì 20 marzo con l’inaugurazione della Mostra di pittura “Dante” alle ore 18.00. Sabato 22 marzo, invece, alle 10 ci sarà l’inaugurazione del MicroNido Comunale e, in serata, la Cena Animata con degustazione guidata di vini, accompagnata da intrattenimento musicale, organizzata dall’Enoteca Regionale Colline Alfieri (prenotazioni enotecacollinealfieri@gmail.com 0141975056 interno 6).
La giornata più attesa è quella di domenica 23 marzo, che vedrà dalle 8:30 il Grandioso Mercato Ambulante con oltre 300 bancarelle, affiancato dall’Esposizione di Macchine Agricole e dalla Mostra-Mercato di piccoli animali. Durante tutta la giornata, sarà possibile partecipare alla Degustazione Barbera e assaporare i migliori vini del territorio.
Alle 10:30, in Piazza Libertà, si esibirà la Banda Musicale “Alfiera”, seguita alle 11:00 dall’Inaugurazione ufficiale della Fiera, con la partecipazione delle autorità e l’incontro tra il Vino Barbera e il Peperone di Carmagnola.
Alle 12:00, sarà aperto lo Stand Gastronomico dedicato ai sapori tipici locali, con degustazioni curate dal Comitato Palio di San Damiano e dall’Enoteca Regionale Colline Alfieri. Il pomeriggio proseguirà con l’esibizione degli Sbandieratori e Musici di San Damiano d’Asti alle 15:30, e gli spettacoli di danza e di ballo a cura delle scuole locali alle 16:00.
La Fiera si concluderà lunedì 24 marzo con il mercato ambulante e l’esposizione di macchine agricole, mentre il Luna Park in Piazza Stefanizzi garantirà divertimento per grandi e piccini per tutta la durata della manifestazione.
error: Content is protected !!