Lavanda in Monferrato, tra le colline nuovi colori che ricordano la Provenza

Oggi vi mostro la lavanda in Monferrato. Questa volta non sto correndo, sono solo in sopralluogo per scoprire nuovi sentieri e posti da mostrarvi correndo, ma la bellezza di questa “scoperta” in Monferrato è assolutamente da condividere. E’ recente la diffusione della coltivazione della lavanda in Monferrato e in questo periodo se ne possono trovare ampie distese anche in provincia di Asti.

Lavanda in Monferrato, a Cortiglione

Quest’anno poi, sui social la lavanda del nord Astigiano è diventato uno dei soggetti più fotografati e postati dell’ultimo mese, ma qualche giorno fa ci sono finita anche io in un campo di lavanda! Ma non nel nord, bensì nel sud Astigiano, a Cortiglione, ed è stato Christian Vercelli, il giovanissimo sindaco di Belveglio, paese confinante con Cortiglione, a farmi scoprire questo luogo suggestivo con i tipici colori della Provenza che stanno arricchendo la tavolozza delle colline nostrane.

Lavanda in Monferrato, a Cortiglione

Il colpo d’occhio è magnifico, perché, questo campo si trova in cima ad una collina, dopo l’abitato di Cortiglione, e da qui si può godere di un panorama fantastico sulle colline vitate, paesaggi vitivinicoli Patrimonio dell’Umanità Unesco. Un panorama a 360° dalle Alpi fino agli Appennini, passando per tutto il Monferrato. Con uno sguardo particolare verso le colline di Belveglio… no?
Queste terre non finiscono mai di stupire per la loro bellezza e i loro colori. Qui vicino, infatti, mi sono imbattuta in un meraviglioso campo di girasoli fioriti (che vi racconto in un altro post dedicato). In un attimo si passa dal giallo acceso al viola delicato, immersi tra il blu del cielo, il bianco delle nuvole e le immense sfumature di verde dei boschi e dei vigneti, in un caleidoscopio di colori che rendono il Monferrato una terra meravigliosa!

Lavanda in Monferrato, a Cortiglione

 

error: Content is protected !!