A Mombercelli di corsa per i malati di Alzheimer

A Mombercelli corsa e solidarietà sono stati gli ingredienti di una bellissima serata in compagnia.
Giovedì 7 settembre, l’amico runner Davide Gambino, ha organizzato un allenamento collettivo, la “Reunion Alzheimer” di Mombercelli, per raccogliere fondi per i diritti di chi soffre della malattia dell’Alzheimer. Davide domenica sarà pacer, cioè detterà il ritmo per correre in 1h30′, alla Mezza Maratona Alzheimer 2023 da Cesena a Cesenatico e ha portato a Mombercelli un momento di solidarietà per contribuire alla buona causa degli organizzatori, che dal 2012 organizzato questo evento, come loro stessi scrivono sul loro sito, per sensibilizzare “l’opinione pubblica per eliminare lo stigma sociale che circonda le persone con Alzheimer e raccoglie fondi per le attività di cura, prevenzione e ricerca”.
Mombercelli allenamento alzheimer
Eleonora Durante e Domenico Guglielminetti, i più veloci dell’allenamento serale!
La chiamata alla solidarietà ha visto un’ottima risposta da parte dei podisti astigiani che hanno deciso di correre a Mombercelli e così sono stati raccolti 355 euro per la Fondazione Maratona Alzheimer!
Ovviamente, non potevo mancare! Mi è sempre piaciuto abbinare corsa e solidarietà, lo sento come un binomio naturale!
La formula dell’allenamento collettivo è stata azzeccatissima: ci siamo ritrovati dopo il lavoro, per condividere corsa e solidarietà, con il sorriso e la voglia di trascorrere un po’ di tempo con amici, facendo sport. Io me la sono presa con calma, condividendo la corsa con la mia amica Simona Scarrone (con i tratti più duri in salita camminati… perché ho dato domenica scorsa sui sali-scendi della Corrincollina e devo ancora riprendermi!). Ci siamo godute il bellissimo panorama e il tramonto in corsa. Abbiamo condiviso la nostra “fatica” anche con il primo cittadino di Mombercelli, Ivan Ferrero, insieme a Sara, la “First lady”.

Mombercelli allenamento alzheimer

Il giro, di poco meno di 6 km, è stata apprezzato da tutti. L’ho trovato veramente molto piacevole, con una prima parte in salita, poi una parte panoramica e vallonata e la discesa finale. Lo condivido con piacere nella mia sezione dei “Percorsi di Giornarunner” perché è un anello che vi porta a scoprire una zona di Mombercelli di cui non vi ho mai raccontato.
Ecco quindi il file GPX se volete farlo anche voi, la mappa e l’altimetria!
File GPX -> Giro 6 km a Mombercelli

giro mombercelli

giro mombercelli

Mombercelli allenamento alzheimer


Giornarunner.com , il sito per chi ama muoversi all’aria aperta, rispettando l’ambiente!
error: Content is protected !!