La visita alla Chiesa di San Giovanni delle Conche a Calamandrana

Qualche giorno fa sono tornata all’affascinante Chiesa di San Giovanni delle Conche a Calamandrana. La chiesa è situata su una collinetta all’imbocco di strada per Frazione Valle San Giovanni, sopra l’incrocio con Strada Villalta.
 Calamandrana Chiesa San Giovanni delle Conche
Questa volta non l’ho vista solo da fuori, ma ho sperimentato la visita della piccola Chiesa romanica di San Giovanni delle Conche attraverso l’utilizzo dell’App “Chiese a porte aperte”.
Ovviamente, meglio essere vestita normale per entrare in una chiesa, mica da corsa! Per fortuna ho i super poteri da Giornarunner che in uno schiocco di dita mi fanno cambiare d’abito!😉

Calamandrana Chiesa San Giovanni delle Conche

E ora, ecco come visitarla. Prima ci si deve registrare sul sito e poi si può accedere sulla App, con le proprie credenziali, selezionare la chiesa che si vuole visitare e prenotare la visita nell’orario più comodo, indicando il numero di persone.  Non essendo un luogo affollato, io ho prenotato un’ora prima del mio arrivo, avendo bene idea di quando sarei stata in zona.

Calamandrana Chiesa San Giovanni delle Conche

All’ora indicata, bisogna seguire le istruzioni della App per attivare il biglietto, inquadrare con lo smartphone il QR code sulla porta della chiesa e questa, entro pochi secondi, si aprirà, per permettere di accedere. All’interno c’è la possibilità di ascoltare la storia della chiesa tramite un’audioguida in italiano, inglese e francese. Al termine della visita, si chiude la porta alle proprie spalle.
Ecco il video in cui vi spiego tutto!

Sulla Chiesa di San Giovanni delle Conche a Calamandrana ho scritto un reportage su ATnews.it con alcuni passaggi che ho riportato qui, ma se volete leggere l’articolo completo potete visualizzarlo cliccando QUI.
LEGGI ANCHE
Villaggio della Normandia? No, è l’anello di Calamandrana Alta!
Benvenuti a Calamandrana, ne resterete affascinati!
La Chiesa Romanica di San Giovanni alle Conche a Calamandrana

Giornarunner.com , il sito per chi ama muoversi all’aria aperta, rispettando l’ambiente!
Please follow and like us: