Al Sacrario di San Bernardo: un luogo incredibile

Dopo tanto tempo che lo avevo messo tra le mete da visitare nelle Langhe, sono andata al Sacrario di San Bernardo, a Bastia Mondovì, in provincia di Cuneo e sono rimasta estremamente colpita. Che luogo impressionante, non ero mai stata in un posto così! ️
E’ un luogo di riposo, di meditazione: sorge sulla collina più alta della zona, a 539 metri di altezza, e fu inaugurato nel 1951 dall’allora presidente del consiglio Alcide De Gasperi alla memoria dei caduti del 1° Gruppo Divisione Alpina.

sacrario san bernardo targa de gasperi

È un luogo che accoglie lapidi a ricordo di circa 800 partigiani caduti dal 43 al 45. Caduti delle Valli Corsaglia, Casotto, Ellero, Maudagna e Mongia, delle Langhe, dal Tanaro alle due Bormida, della pianura tra le Alpi e Stura… tutti i Caduti di un vasto territorio: qui, ogni pietra racconta storie di coraggio e sacrificio nel nome della libertà! 

sacrario san bernardo

Su una pietra all’ingresso del Sacrario un monito:
“O passeggiero (così è  scritto, ndr)
che trascorri per la Langa solatia,
reca ai fratelli che non disperano
il nostro saluto
ed agli immemori, ai discordi, ai vili,
rinnova il ricordo e il monito
della nostra gesta
che durerà nella memoria dei liberi e dei forti,
finchè vivrà fra i popoli
il nome d’Italia. “

sacrario san bernardo

Per la sua posizione incredibile, dal Sacrario si può respirare la maestosa bellezza delle Alpi e l’incanto delle Langhe. E’ un luogo pazzesco: hai le montagne a due passi, la vista si perde però anche sulla pianura: si vede bene Saluzzo, ma in giornate così limpide lo sguardo va oltre, si vede mezzo Piemonte!

sacrario san bernardo punto panoramico

sacrario san bernardo vista

sacrario san bernardo panorama

sacrario san bernardo panorama

Il Sacrario di San Bernardo si vede da lontano, piccolino, svettare giallo in punta a questa collina. Sorge dove una volta c’era una chiesetta ed una scuola elementare! Ci pensate andare a scuola in un posto così?

sacrario san bernardo visto da lontano

Anche la strada per raggiungerlo è panoramica, in pochi chilometri dalla fondovalle Tanaro si sale fin quassù con il paesaggio che cambia di metro in metro.
Un luogo carico di storia e di una bellezza senza tempo, pronto ad avvolgerti con il suo abbraccio di intensità e suggestione.
E’ circondato da prati, siamo come su un piccolo altipiano e il colpo d’occhio su tutto questo verde con le montagne innevate dietro è di quelli da togliere il fiato.

sacrario san bernardo prati

Vi lascio l’indicazione su dove si trova tramite Google Maps: se non sapete cosa vedere nelle Langhe, qualcosa di alternativo alle mete più conosciute, questo è assolutamente un luogo da visitare! Per visualizzarlo su Google Maps clicca QUI.

sacrario san bernardo vista

sacrario san bernardo lapidi

sacrario san bernardo lapide

error: Content is protected !!