Panchine giganti in Piemonte: ecco il luogo ideale dove vivere la magia dell’infanzia. Le panchine giganti sono molto diffuse in Piemonte e sono nate con l’obiettivo – o il sogno – di fare tornare bambini in un istante. E’ con questo spirito che è stata costruita la prima panchina gigante a Clavesana, nelle Langhe, nelle vigne dell’architetto americano Chris Bangle. E’ da qui che nasce, nel 2014, tutto il movimento del Big Bench Community Project, un’iniziativa che sta conquistando sempre più l’Italia e l’Europa.
Le panchine giganti, colorate e di legno, tutte uguali nella forma, sono posizionate in luoghi panoramici dove andare senza fretta, nel segno di un turismo lento e genuino.
Turismo lento, anche per me che sono abituata a muovermi in fretta, correndo! Ma se visiti le panchine giganti ti puoi fermare, fare una pausa e tornare indietro nel tempo per qualche istante, a quando si era bambini, il tutto in scenari quanto meno particolari. Chi mi conosce, sa che uso le panchine giganti per andare a scoprire territori e curiosità che altrimenti non si riuscirebbero a scovare tanto facilmente.
Dove trovare la Panchine giganti in Piemonte?
Per chi desidera visitare le panchine giganti, esiste una mappa ufficiale sul sito Big Bench Community che mostra la localizzazione di tutte le panchine giganti del Piemonte e in altre regioni. Questo aiuta i visitatori a pianificare un tour delle panchine giganti. Nella mappa ne vedrete alcune in grigio: sono nuove panchine in arrivo!
Il progetto delle panchine giganti è partito dalle Langhe ma si è diffuso nel tempo, coinvolgendo numerose località nel Piemonte e anche altre regioni d’Italia ed Europa. Attualmente, ci sono diverse centinaia di panchine giganti disseminate ovunque: se ne contano 346 esistenti e 71 in costruzione. Ogni volta che guardo il sito ufficiale, i numeri crescono!
Qual è la panchina gigante più bella?
Questa è una delle domande più frequenti che circola online. Ma non si può rispondere se non condizionati da gusti strettamente personali. Le panchine giganti offrono un’esperienza unica ai visitatori ma dipende da quello che ciascuno apprezza definire quale possa essere la più bella. Intorno alle panchine giganti trovi luoghi curiosi e viste che vanno dai paesaggi alpini ai tetti delle città, come a Dogliani e Ceva (foto sotto), al bordo del fiume come a Chivasso.
Ci sono anche panchine giganti in Piemonte installate in luoghi strani, come nel parco eolico a Garessio. Oppure in mezzo ai fossili, come a Vinchio, in cima alle montagne come ad Oncino… e, ovviamente, in mezzo ai vigneti. Ci sono anche panchine giganti accessibili a tutti: sono quelle di Paroldo (Cuneo), in Alta Langa, e a San Damiano d’Asti: sono realizzate in modo che sopra possa essere condotta anche una sedia a rotelle, per permettere proprio a tutti di ammirare la bellezza e tornare un poco bambini.
Io ne ho visitate trentasette, di cui trentacinque le ho raccontate su questo blog. Due restano fuori perché non avevo ancora inventato il mio modo di raccontare le mie esperienze alla “Giornarunner” e non trovo neanche più le foto di quelle visite! Potete leggere e vedere le foto di tutte le mie esperienze alle panchine giganti in Piemonte (e una in Liguria, per ora!) cliccando QUI.
Intanto, vi ricordo le mie pagine social, se volete seguirmi:
E c’è anche il canale Telegram che si chiama “Gite tra Langhe, Monferrato e Roero”: se volete iscrivervi potete farlo cliccando QUI.
Parole chiave: panchine giganti piemonte , panchine giganti , panchina gigante clavesana
Please follow and like us: