In una caldissima domenica di luglio, sono andata alla Panchina Gigante del Ruchè a Castagnole Monferrato: è la numero 51 del circuito ufficiale Big Bench Community Project ed offre una spettacolare vista sul Monferrato. Stavo passando in zona e una breve deviazione per una sosta panoramica non me la sono fatta mancare, nonostante la temperatura!
La Panchina Gigante di Castagnole Monferrato è stata inaugurata il 16 giugno 2018 come dono dell’azienda agricola Ferraris per il paese del Ruché. La panchina, granata, è posizionata nelle vigne di Ferraris, sulla panoramica collina di Sant’Eufemia, a Bricco Maijoli, un luogo che nel 2018 è stato premiato come miglior paesaggio Unesco nell’ambito dell’iniziativa dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour: “Langhe-Roero e Monferrato: onde di bellezza e geometrie coltive nei paesaggi e nei paesi del vino”. La collina è attraversata da una strada molto panoramica, ariosa e assai verdeggiante grazie alle copiose piogge e, nelle giornate limpide, si possono ammirare tutte le punte più belle delle Alpi: dal Monviso, al Monterosa, al Cervino, al Monte Bianco.
Nelle giornate più fosche, come quelle estive, la vista si ferma prima ma non per questo il panorama che si è ammira è meno appagante. Vigneti di Ruchè si estendono ben curati, con i castelli e le chiese parrocchiali dei Comuni del Ruchè a fare da cornice. Merita una sosta!
A poche centinaia di metri da qui c’è anche la bella area picnic di Bricco Dorati di cui ho scritto qui -> Una bella area picnic con vista a Castagnole Monferrato
Per visualizzare su Google Maps la Panchina Gigante di Castagnole Monferrato clicca QUI.
Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
Ho anche creato un canale Telegram che si chiama “Gite tra Langhe, Monferrato e Roero”: se volete iscrivervi potete farlo cliccando QUI.
Please follow and like us: