Bricco Lù a Costigliole d’Asti: fascino a 360 gradi

Bricco Lù a Costigliole d’Asti è un luogo spettacolare. È stato meta della mia prima uscita sulle strade astigiane agli albori di Giornarunner, nell’autunno del 2020 e le foto di allora vi fanno capire il perché abbia scelto di venire qui.
Cervino e Monte Rosa visti da Bricco Lù
Cervino e Monte Rosa visti da Bricco Lù
Oggi sono tornata proprio lì rendendomi conto che era da oltre un anno che non ci andavo ma è sempre stato un punto di riferimento nel girovagare da queste parti.
Infatti si vede spiccare da Calosso e da Agliano Terme, solo per citare due Comuni limitrofi di cui vi ho raccontato diverse curiosità. E, ovviamente, di qui si vedono anche loro, oltre alle colline delle Langhe, del Roero, con sullo sfondo le Alpi Marittime, e del Monferrato, con il Monte Rosa a fare da cornice.
Il territorio di Calosso innevato visto da Bricco Lù
Il territorio di Calosso innevato visto da Bricco Lù
Agliano Terme visto da Bricco Lù
Agliano Terme visto da Bricco Lù
Quello che mi ha colpito è che qui c’era ancora moltissima neve e per scendere dal Bricco è stato più semplice sprofondare nella neve farinosa nelle vigne che scendere dalla strada all’ombra con la neve ghiacciata, ma guardando verso le colline esposte a sud la neve non c’è già più!
Vista sul monte rosa da Bricco Lù
Vista sul Monte Rosa da Bricco Lù
E come sempre mi piace giocare con le foto e con i colori, quindi ecco qui come cambia il paesaggio cambiando la stagione!
Bricco Lù con la neve
Vista da Bricco Lù con le campagne innevate
Vista da Bricco Lù a Costigliole d'Asti
Vista da Bricco Lù a Costigliole d’Asti
Neve a bordo strada verso Bricco Lù
Vigneti innevati verso Bricco Lù
Sul piazzale panoramico trovate anche una panchina gigante arancione. Questo è un luogo molto ricco di storia e di leggende ma ve le racconterò un’altra volta. Oggi spazio alle foto più che alle parole!
Alcune info pratiche. Se volete gustarvi il panorama e raggiungere Bricco Lù con una breve passeggiata a portata di tutta la famiglia, anche dei più pigri, potete raggiungere frazione Madonnina a Costigliole d’Asti con l’auto e lasciarla nella piazza del Santuario della Beata Vergine delle Grazie. In un chilometro di strada panoramica prima a mezza costa e poi in salita verso il Bricco sarete in cima. Non vi potete sbagliare perché il Bricco è caratterizzato da alti cipressi che non sono così diffusi dalle nostre parti.

Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
            

“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato

error: Content is protected !!