La Pieve, Chiesa della Madonna della Neve, una perla tra i vigneti a Cocconato

Questa è la Chiesa della Madonna della Neve, detta anche “La Pieve”. E’ la prima chiesa di Cocconato, pare costruita intorno al X secolo, poi lasciata andare, e poi riedificata almeno due volte, tra la fine del XVII e l’ inizio del XVIII secolo.
Nel corso del tempo fu ridotta sempre di più come dimensioni e recentemente è stato effettuato un intervento di consolidamento e restauro finanziato da privati per portarla alla riapertura al culto nel giugno 2019.

Si trova a circa un km a est dal centro storico di Cocconato e sorge su una collinetta circondata da vigneti da cui si gode di un panorama magnifico sul Basso Monferrato. Ideale punto di passaggio se si sceglie di visitare la Riviera del Monferrato, con una bella corsa o una camminata salutare e rigenerante perché immersi in pura bellezza.

Volete fare un giro anche voi, almeno virtualmente, per poi andarci di persona? Di seguito vi propongo il video che ho postato sul mio profilo Instagram (ma si può aprire e visualizzare anche se non si è iscritti al social!), mentre sotto potrete trovare la mappa con la localizzazione della Pieve.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Claudia Solaro (@giornarunner)

Servizio fotografico a cura di Maria Grazia Billi.

Se volete saperne di più sulla storia della Pieve potete cliccare -> QUI.

error: Content is protected !!