Avete mai partecipato alla gara dello sputo del nocciolo della ciliegia a Revigliasco d’Asti? Se non lo avete mai fatto segnatelo in agenda per la prossima sagra della Ciliegia, tutti gli anni il secondo fine settimana di giugno perché è un’esperienza divertentissima!
Mi sono presa un po’ di tempo per lasciare decantare le bellissime sensazioni della serata di sabato, inoltre con molto piacere ho avuto modo di riscontrare che siete stati in tantissimi in questi giorni a leggere il mio pezzo dove vi suggerivo la sagra della Ciliegia e il percorso tra la Vandera e la strada dei boschi e qualcuno mi ha pure ringraziato perché ha seguito i miei consigli ed ha apprezzato!
E io ho apprezzato moltissimo la serata di sabato, che è stata spassosissima!
Partecipare alla gara di sputo del nocciolo della ciliegia è stata un’esperienza che mi ha permesso di entrare proprio dentro ad una tradizione locale molto sentita e caratterizzata da grandissima allegria e spensieratezza ! Di tutto punto l’organizzazione, con il campo ben definito, le deliziosissime ciliegie di Revigliasco da mangiare prima di cimentarsi nello speciale gesto atletico, lo speaker a scandire il ritmo, tantissima ironia ed altrettanta voglia di leggerezza.
Proprio quello che ci voleva! E in tutto questo ci sono io che quando mi cimento in qualcosa mi devo prendere sempre sul serio! E dunque sono soddisfatta di aver sputato il nocciolo a circa 6 metri e 10 migliorando nel secondo tentativo la misura del primo di quasi un metro. Il prossimo anno inizierò prima ad allenarmi per migliorare la tecnica!
Parlando di esperienze sensoriali non posso poi non condividere le gustosissime prelibatezze preparate dalla Pro Loco: tante le proposte tra cui il fritto vegetariano, il riso alla Robiola e ciliegia, e i dolci, anche loro a base di ciliegia… tutto delizioso e gustato in una atmosfera di grande cordialità!
Sono stata anche chiamata a salutare i partecipanti con grande piacere: ho solo belle parole per Revigliasco che non è solo un paese che si presta perfettamente come location per attività outdoor tra bellezza e tranquillità, ma anche una realtà in cui si sa stare bene insieme!
LEGGI ANCHE
Di corsa tra le ciliegie a Revigliasco d’Asti
Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato