Siete mai stati alla Panchina Gigante di Cocconato? Se non lo avete ancora fatto e siete qui a leggere quello che ho da raccontarvi, allora segnatelo in agenda come una cosa da fare!
La panchina è stata inaugurata lo scorso 11 luglio, fa parte del Big Bench Community Project come panchina numero 156, ed è stata realizzata dall’Azienda Agricola Paoletti e dalla famiglia Omegna, con un “Grazie a Luis il maslè per la preziosa collaborazione” come recita la targa che si trova dietro lo schienale.
Se si arriva da Cocconato bisogna scendere sulla ripida strada che porta verso Piovà Massaia, tant’è che vi verrà da pensare: “Ma come mai si scende così tanto per trovare una panchina gigante?”. Niente paura, la direzione è quella giusta, e dopo un tratto spettacolare in cui la strada si fa vallonata sul crinale della collina, ecco spuntare il cartello che la indica e che indica pure il parcheggio.
Se si fa attenzione, già dal parcheggio la si vede spuntare, subito dopo i filari di una vigna. Dietro di lei, è stata realizzata una curiosa bacheca – finestra con tanto di tettuccio con i coppi e le imposte che richiamano gli stessi colori della panchina. Li troverete informazioni su dove trovare i timbri per il passaporto delle Big Bench.
E qui, cosa vi aspetta? Sedetevi comodi sulla panchina, alzate lo sguardo ed ecco aprirsi davanti ai vostri occhi una spettacolare vista dal basso del concentrico di Cocconato che, austero, sovrasta questa fetta di Monferrato. Cosa ne pensate? Ho ragione a dirvi che vale la pena venire fino a qui? Osservate quanto è bello il contesto nonostante sia andata in una giornata fosca e nuvolosa che ha comunque il suo fascino. Ma immaginate di essere qui una giornata di sole…
Allora, verrete a Cocconato? Se volete potete scrivermi e mandarmi le vostre foto a giornarunner@gmail.com oppure taggarmi sui social usando @giornarunner e l’hashtag #giornarunner per condividere tutta questa bellezza!
Io nel frattempo riparto, verso una nuova meta! Che sarà senz’altro bellissima!
Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato
Please follow and like us: