Parlando di vino e di sport con Elisabetta Orsi e Nicola Roggero

Ci ho messo qualche giorno prima di scrivere sulla mia esperienza come moderatrice dell’incontro “Il vino è un viaggio… di corsa” con Elisabetta Orsi e Nicola Roggero che ha aperto il festival “La Barbera Incontra” a San Damiano d’Asti.
Visto che i tempi del mio blog sono diversi da quelli richiesti dal mio giornale online, come spesso accade ho preferito lasciare decantare le emozioni perché quella di venerdì 17 è stata una serata davvero intensa per me e, a distanza di qualche giorno, faccio fatica a realizzare di esserne stata protagonista insieme a due professionisti come Elisabetta Orsi e Nicola Roggero.
Insieme a Flavio Torchio, assessore del Comune di San Damiano d'Asti
A fine incontro con Flavio Torchio, assessore del Comune di San Damiano d’Asti, al microfono
Al di là del loro prestigiosissimo cv professionale (Elisabetta Orsi, nutrizionista di tanti grandi sportivi e del Monza storica neopromossa nella Serie A di calcio e Nicola Roggero, coinvolgente voce della Premiere League e dell’Atletica di SkySport), a livello personale è stato fantastico condividere la serata con loro, prima davanti al pubblico e poi a degustare specialità nostrane all’Agriturismo del Piccolo Principe, sulle alture di Gorzano.
Il ruolo di presentatrice e moderatrice dell’incontro è stato più impegnativo del previsto, devo ammettere! Trovare i passaggi giusti, soprattutto andando “a braccio” a seconda dei temi affrontati da entrambi mi ha messo alla prova ma il risultato globale è stato sicuramente d’effetto grazie agli interventi di Elisabetta e Nicola che sono stati estremamente efficaci. Il pubblico presente ha sempre seguito con molta attenzione ed i feedback sono stati tutti molto positivi.
Ero anche molto emozionata perché a Elisabetta devo la mia ritrovata salute ed energia e condividere con lei l’esperienza tra le “mie” terre è stato appagante! E’ stata bravissima a divincolarsi sul tema vino, alimentazione nostrana e sport, certamente non facile! Ma il risultato è stato efficacissimo, “salvando” il vino che spesso viene visto come dannoso per uno sportivo. Ma i tempi e i modi giusti permettono di potersi gustare di tutto! Con la soddisfazione degli sportivi nostrani presenti tra il pubblico – e della sottoscritta!
La barbera incontra
Omaggiati con il vino di CarlindePaolo
Vibrante è stato ascoltare Nicola Roggero ed essere seduta accanto a lui con un bel po’ di timore reverenziale, lui che è un mito per me che sono nata come giornalista sportiva ma soprattutto che amo lo sport, e che ascolto da tantissimi anni le sue telecronache schiette ed appassionanti. I suoi racconti ci hanno fatto viaggiare nel tempo e sembrava di essere lì, insieme ai personaggi di cui raccontava.
Notevole la preparazione di entrambi e la passione che ci mettono nel fare il loro lavoro. Sono felicissima di essere stata lì, insieme a loro!
Abbiamo poi continuato a tavola, in un clima di grande allegria. Visto che mi piace anche mostrare il cibo nei miei racconti, ecco alcuni piatti che abbiamo gustato al Piccolo Principe.

E per concludere, vi lascio con una frase proprio del Piccolo Principe, che descrive perfettamente lo spirito della mia serata: “Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano.” Quando trovo sulla mia strada chi mette quell’entusiasmo e quella genuinità che si aveva da bambini in quello che fa tutti i giorni non posso che esserne felice!


Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
            

“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato

error: Content is protected !!