Vi porto sul Treno delle Vigne

Oggi ho passato una bellissima giornata da “giorna-turista” sul “Treno delle Vigne”, il treno regionale di Trenitalia che da Asti porta fino ad Acqui Terme con otto fermate intermedie nelle stazioni dei piccoli Comuni attraversati da questa tratta che corre immersa tra i vigneti in gran parte in provincia di Asti e con la parte finale in provincia di Alessandria. Cambia provincia ma la bellezza caratteristica dei nostri paesaggi vitivinicoli non cambia.

Il treno delle vigne

Il treno è attivo tutto l’anno dal lunedì al venerdì ed ora sono state attivate delle corse speciali nei prossimi fine settimana fino al 12 giugno, grazie ad un’iniziativa ideata dall’Associazione Produttori del Vino Biologico del Piemonte, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Asti, il Consorzio dell’Asti DOCG e Moscato d’Asti, il Consorzio del Barbera e dei Vini del Monferrato, e il Consorzio del Brachetto d’Acqui, Ente del Turismo Langhe, Monferrato e Roero, Strada del Vino Astesana e sostenuto dalla Regione Piemonte (per saperne di più potete leggere il mio articolo scritto per ATnews cliccando QUI).

Il treno delle vigne

E’ un treno che permette di vivere in modo rilassato esperienze variegate sul territorio: in settimana sono numerose le corse, quindi si può scendere, girovagare, riprendere il treno, in una o nell’altra direzione, camminare, andare in bici (il treno messo a disposizione da Trenitalia è dotato di spazio per le biciclette), si possono visitare le cantine disseminate nelle campagne attraversate, si possono gustare le prelibatezze del territorio ed anche bere – responsabilmente – ma senza la preoccupazione di doversi mettere alla guida. Rappresenta sicuramente un modo green per fare turismo in un territorio meraviglioso.

Il treno delle vigne

Vedremo come anche gli stessi Comuni sulla tratta (partendo da Asti e in direzione Acqui Terme: Mongardino, Vigliano d’Asti, Montegrosso, Agliano-Castelnuovo Calcea, Nizza Monferrato, Bazzana, Mombaruzzo, Alice Bel Colle ed Acqui Terme) sapranno sfruttare questa opportunità, che ha grandissime potenzialità per lo sviluppo turistico ma che va implementata con alcuni tipi di servizi utili per chi viaggia soprattutto a piedi (uno su tutti, lo spostamento dalle stazioni che sono in fondovalle e non molto vicine ai centri storici dei paesi).

Il treno delle vigne

E, che dite, potevo non approfittare dell’esperienza proposta ai giornalisti locali in occasione del lancio del treno delle vigne? Io, che amo provare queste esperienze e raccontarle anche “a modo mio”, mi sono gustata questa giornata speciale. Oggi siamo partiti da Asti e siamo scesi ad Acqui Terme, dove abbiamo pranzato a base di piatti della tradizione piemontese nell’eccellente storico ristorante Parisio, e poi fatto un giro da turisti nel suggestivo centro storico della città.

Il treno delle vigne

Molto rilassante il viaggio, soprattutto il ritorno (perché durante l’andata ho dovuto lavorare!) in cui mi sono goduta a pieno i paesaggi ed immaginata quella che può essere una perfetta esperienza infrasettimanale per visitare il nostro magnifico territorio.

Il treno delle vigne

Durante il viaggio abbiamo salutato sindaci alle fermate che sono venuti ad accogliere la “prima” del treno delle vigne, c’è chi è sceso, chi è salito. Chi ci ha raggiunto e fatto compagnia per il pranzo, chi ci ha atteso ad Acqui. Un via vai che ha animato un’esperienza curiosa che mi ha piacevolmente colpita.

Vi lascio di seguito gli orari del “Treno delle Vigne” che, tra l’altro ha un costo decisamente basso: il biglietto dell’intera corsa solo andata è di 4,80 euro. Oltretutto il treno è elettrico e sostenibile, dunque si presenta come un nuovo modo per fruire il nostro territorio. Un servizio che sarà sicuramente apprezzato dagli stranieri, ma che dovremmo essere bravi ad imparare a conoscere e sfruttare pure noi che abitiamo tra Langhe, Monferrato e Roero, perché rappresenta un’opportunità di gita fuori porta, senza andare molto lontano.

Il treno delle vigne

Orari del “Treno delle Vigne”
Tutto l’anno – dal lunedì al venerdì
-Da Asti partenza alle ore 07.12 con arrivo ad Acqui Terme alle ore 08,12
-Da Asti partenza alle ore 08.12 con arrivo ad Acqui Terme alle ore 09,12
-Da Asti partenza alle ore 12.12 con arrivo ad Acqui Terme alle ore 13,12
-Da Asti partenza alle ore 14.12 con arrivo ad Acqui Terme alle ore 15,12
-Da Asti partenza alle ore 16.12 con arrivo ad Acqui Terme alle ore 17,12
-Da Asti partenza alle ore 18.12 con arrivo ad Acqui Terme alle ore 19,12
-Da Asti partenza alle ore 20.12 con arrivo ad Acqui Terme alle ore 21,12

Il treno delle vigne

-Da Acqui Terme partenza alle ore 06.44 con arrivo ad Asti alle ore 07,44
-Da Acqui Terme partenza alle ore 08.44 con arrivo ad Asti alle ore 09,44
-Da Acqui Terme partenza alle ore 12.44 con arrivo ad Asti alle ore 13,44
-Da Acqui Terme partenza alle ore 13.44 con arrivo ad Asti alle ore 14,44
-Da Acqui Terme partenza alle ore 14.44 con arrivo ad Asti alle ore 15,44
-Da Acqui Terme partenza alle ore 16.44 con arrivo ad Asti alle ore 17,44
-Da Acqui Terme partenza alle ore 18.44 con arrivo ad Asti alle ore 19,44
-Da Acqui Terme partenza alle ore 19.44 con arrivo ad Asti alle ore 20,44
Sabato 21 e domenica 22 maggio
Sabato 28 e domenica 29 maggio
Sabato 04 e domenica 05 giugno
Sabato 11 e domenica 13 giugno
-Partenza da Asti alle ore 11.20 arrivo ad Acqui Terme alle ore 12.20
-Ritorno da Acqui Terme alle ore 16.40 con arrivo ad Asti alle ore 17,40

Il treno delle vigne

Tempi di percorrenza:
Da Asti a Mongardino: 08 minuti
Da Asti a Vigliano d’Asti: 11 minuti
Da Asti a Montegrosso: 15 minuti
Da Asti a Agliano – Castelnuovo Calcea: 20 minuti
Da Asti a Nizza Monferrato: 29 minuti
Da Asti a Bazzana: 35 minuti
Da Asti a Mombaruzzo: 42 minuti
Da Asti a Alice Belcolle: 52 minuti
Da Asti a Acqui Terme: 60 minuti

Il treno delle vigne

Coincidenze nei fine settimana:
Andata:
Partenza da Torino stazione Porta Nuova alle ore 10.30 con arrivo ad Asti alle ore 11.05
Partenza da Alessandria stazione alle ore 10,31 arrivo ad Asti alle ore 10,52
Partenza da Genova Brignole alle ore 8,20 con arrivo ad Asti alle ore 09,45
Ritorno:
Partenza da Asti alle ore 17,54 con arrivo a Torino stazione Porta Nuova alle ore 18,30
Partenza da Asti alle ore 17,07 con arrivo Alessandria alle ore 17,29
Partenza da Asti alle ore 18,41 con arrivo a Genova Brignole alle ore 20,05

Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
            

“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato

error: Content is protected !!