A Tonco tra la Panchina Gigante Azzurra e piacevoli ricordi

Era il 17 maggio 2015 e per la prima volta fui coinvolta nell’organizzazione di un evento podistico. Era proprio a Tonco, il paese che vedete immortalato alle mie spalle nella foto. Facevo parte dello staff organizzativo della 1a StraTonco, corsa non competitiva a cui avevano preso parte quasi quattrocento persone, un successo impressionante considerando che siamo in un piccolo paese nel cuore del Monferrato.
Scartabellando tra gli archivi di SportAsti.it , il giornale sportivo online che ho fondato nel 2012, ho trovato la foto della presentazione che ripropongo con piacere:
Il percorso era di 7,5 km, è stato molto apprezzato seppur impegnativo, con delle parti sterrate ed altre asfaltate, si è snodato per le vie del paese, lungo il fondovalle verso Alfiano Natta, il crinale che passa dal maneggio “La Ciocca” e da località San Martino e ha regalato ai partecipanti scorci suggestivi e numerosi punti panoramici. Ricordo che per il paese è stata una grande domenica di festa. Chissà quando ritornerà tutto questo…
Nel frattempo a Tonco, esattamente il 30 marzo 2019, in un’altra zona rispetto a dove passava il percorso della corsa, è stata installata la Panchina Gigante Azzurra. Da lì si gode un panorama mozzafiato sulla campagna monferrina, verso Castell’Alfero e Frinco. La “Tunchina”, così è chiamata la Panchina Gigante, con il suo azzurro intenso, è visibile dalla strada provinciale 22 come per dare il benvenuto a residenti e visitatori.
Sulla panchina c’è questo messaggio:
“Se il tuo passo è lento e stanco
siediti qui e ammira l’incanto,
riprendi consapevolezza e fiato
guarda il mondo e la vita dal giusto lato,
quando sarai rigenerato
da qui te ne andrai con lo spirito sollevato”

panchina gigante la tunchina

 

Please follow and like us: