Alla chiesa di San Sebastiano a Calamandrana Alta

Oggi vi porto alla chiesa di San Sebastiano a Calamandrana Alta. Ricordate quando , a settembre, avevo scritto l’articolo su come visitare la Chiesa di San Giovanni delle Conche a Calamandrana, in Valle San Giovanni?
Ci ho preso gusto e, tra una corsa e l’altra, ho riprovato ad usare l’App “Chiese a porte aperte” per visitare un’altra chiesa di Calamandrana, la chiesa di San Sebastiano, a Calamandrana Alta, appunto.

chiesa di san sebastiano calamandrana alta

Lo scenario in questo periodo è dei migliori, con gli intensi colori dell’autunno e dunque, tra una fiera del tartufo e i mercatini di Natale, una gita fuori porta è d’obbligo, per assaporare con lo sguardo il foliage tra queste bellissime colline.

visita alla chiesa di calamandrana alta

La procedura è sempre la stessa, ma se non avete mai utilizzato l’App “Chiese a porte aperte” vi ricordiamo la procedura.  Prima ci si deve registrare sul sito https://chiese-aperte.cittaecattedrali.it/user/ e poi si può accedere sulla App, con le proprie credenziali, per prenotare la visita nella fascia oraria più comoda, indicando il numero di persone.

chiesa di san sebastiano calamandrana alta

Una volta arrivati alla chiesa, bisogna seguire le istruzioni della App per attivare il biglietto, inquadrare con lo smartphone il QR code pannello sistemato a fianco della porta d’ingresso e questa, entro una decina di secondi, si aprirà, per permettere di accedere. Anche nella Chiesa di San Sebastiano, c’è la possibilità di ascoltare la storia della chiesa tramite un’audioguida in italiano, inglese e francese.

chiesa di san sebastiano calamandrana alta

E’ il ricordo di Don Stefano, per 70 anni parroco di Calamandrana, a raccontare al visitatore la storia della chiesa, recentemente ristrutturata e aperta ai visitatori con questo metodo di visita autonoma e interattiva.
La chiesa si trova all’ingresso della strada che porta al borgo antico di Calamandrana Alta. Come si legge sul sito cittaecattedrali.it , “il primo documento riguardante questa chiesa è datato 30 aprile 1652, ma non si hanno notizie certe circa l’anno di edificazione, anche se deve essere di antica data, considerato che per tradizione è detta chiesa vecchia.”

chiesa di san sebastiano calamandrana alta

LEGGI ANCHE
La visita alla Chiesa di San Giovanni delle Conche a Calamandrana
Villaggio della Normandia? No, è l’anello di Calamandrana Alta!
Benvenuti a Calamandrana, ne resterete affascinati!
error: Content is protected !!