Alla Chiesetta di Coazzolo colorata da David Tremlett

Finalmente sono stata alla famosa chiesetta di Coazzolo, dedicata alla Beata Maria Vergine del Carmine, immersa tra i vigneti di Moscato e colorata da David Tremlett.

Chiesetta di Coazzolo colorata

La chiesetta di Coazzolo è in provincia di Asti, alle prime pendici del territorio delle Langhe. Grazie all’intervento di recupero realizzato da David Tremlett è diventata una delle attrazioni più famose da vedere nelle Langhe, dopo la Cappella delle Brumate, anche conosciuta come la Cappella del Barolo, a La Morra, che lo stesso artista colorò nel 1999. La chiesetta di Coazzolo è conosciuta anche come “Cappella del Moscato”, proprio per fare da contraltare a quella nella Langa del Barolo.

Il committente è stato Silvano Stella, filantropo del luogo e Assessore alla Cultura, che ho avuto il piacere di conoscere tempo fa in occasione di un corso di aggiornamento organizzato da Visit LMR presso il Castello di Coazzolo. La chiesa risale al XVII secolo ed è immersa tra i filari e l’intervento ad opera di Tremlett, che risale al 2017, ha ridato vita e colore alla chiesetta di Coazzolo ora tutta colorata.
Questo artista contemporaneo è noto per le sue opere che utilizzano colori vivaci e forme geometriche per trasformare spazi architettonici in vere e proprie opere d’arte e questo è un esempio di come i blocchi di colore e le figure si integrino con l’ambiente circostante, collegandosi ai colori della natura che circonda la “Cappella del Moscato”.

Chiesetta di Coazzolo colorata da Davide Tremlett

Da qui si respira una bellissima sensazione di pace e di tranquillità, anche se sono numerosi i turisti che passano a visitarla.
E’ facilmente raggiungibile in auto ed è la meta ideale per una gita nell’Astigiano. Per visualizzarla su Google Maps clicca QUI.

Chiesetta di Coazzolo

Chiesetta di Coazzolo colorata

error: Content is protected !!