Segnatevi queste date: dal 27 al 29 settembre, Piea, in provincia di Asti, ospiterà la 22ª Fiera Nazionale della Zucca. E non stiamo parlando di una fiera qualsiasi, ma di un’esperienza molto particolare! Io ci sono andata nel 2019 per lavoro e credo proprio che quest’anno ci tornerò per diletto perché ero rimasta a bocca aperta per le zucche che avevo visto!
A Piea Zucche Giganti rubano la scena!
Altro che panchine e altalene giganti… a Piea sono le Zucche ad esserlo! Non è un’esagerazione: ogni anno a Piea si possono ammirare zucche dalle dimensioni colossali, talmente pesanti che occorre un trattore appositamente attrezzato per spostarle.
E’ davvero curioso assistere alla pesatura delle zucche giganti, un momento tanto atteso quanto spettacolare per capire qual è quella che pesa di più! Potete vederlo anche dalle foto di questo articolo (ho attinto all’archivio del mio giornale, ATNews.it ) quanto sia scenografico l’allestimento di questa fiera che valorizza un prodotto locale riconosciuto De.Co.
Zucche De.Co.: l’orgoglio di Piea
La zucca di Piea gode infatti il marchio De.Co. (Denominazione Comunale), un riconoscimento che sottolinea il suo legame profondo con questo meraviglioso territorio. Qui, gli agricoltori coltivano con passione due varietà principali: la Cucurbita Maxima (Delica e Iron Cup) e la Cucurbita Moscata (Butternut e Violina). Andrò a Piea a farmi una scorta di queste deliziose zucche per renderle protagoniste dei miei piatti autunnali!
Il programma della Fiera Nazionale della Zucca di Piea
Vi avevo anticipato nell’articolo sulle fiere del Tartufo che inauguravo una serie di speciali un po’ diversi dal solito sul mio blog: è autunno ed è la stagione che valorizza di più le caratteristiche del Monferrato, delle Langhe e del Roero. E allora, abbandoniamo per una volta le scarpe da corsa e parliamo di feste!
Se vi piacciono le atmosfere di festa, la Fiera della Zucca di Piea è l’occasione perfetta per immergersi in tre giorni di allegria, gusto e tradizioni. Per consultare il programma vi lascio l’articolo del mio articolo di presentazione che ho scritto su ATnews -> Fiera Nazionale della Zucca 2024: a Piea un weekend di tradizione e gusto – ATNews.it
Venerdì e sabato ci saranno dei bei momenti per vivere alla grande l’attesa del grande giorno, quello di domenica 29 settembre che sarà caratterizzato dalla fiera con l’esposizione, anche artistica, delle zucche, il mercato di zucche De.Co., laboratori per bambini, spettacoli itineranti e tanto divertimento per tutte le età. Non perdetevi la cena del sabato e il pranzo della domenica dedicato alla zucca: un banchetto indimenticabile per veri amanti del gusto, con la zucca protagonista di tutte le portate.
Lo so bene perché ci sono già stata prima della pandemia: vedere quelle zucche gigantesche dal vivo è stato qualcosa di magico. È una di quelle esperienze che ti lasciano il sorriso stampato sul viso e ti fanno sentire parte di una tradizione secolare! Io vi lascio ancora un po’ di foto da ammirare, poi tocca a voi vedere le zucche dal vivo!
LEGGI ANCHE
Nasce il Circuito delle Fiere nazionali del tartufo bianco del Monferrato
Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
Ho anche creato un canale Telegram che si chiama “Gite tra Langhe, Monferrato e Roero”: se volete iscrivervi potete farlo cliccando QUI.
Please follow and like us: