Alla fontana di Valmellana

Vi è mai capitato di andare in un posto in cui non siete mai stati ma di sentire riaffiorare un ricordo lontano legato a quello stesso luogo?  E’ quello che è capitato a me con la fontana di Valmellana, frazione di Cisterna d’Asti.
Stavo provando con mio marito il nuovo percorso del trail Corrincollina di San Damiano d’Asti, di 21,4 km, e, dopo un’oretta di corsetta/cammino siamo arrivati a Valmellana. Mentre mi avvicinavo ho iniziato a dirgli che io non ci ero mai stata ma che avevo un ricordo di una fresca fontana. A poco a poco, riaffiorava il ricordo lontano, di quando ero piccola, di qualcuno che mi raccontava di questa fontana.

fontana valmellana cisterna

Salendo verso la piccola piazzetta della chiesa, prima di svoltare per raggiungerla, ho detto a mio marito: “Sono certa che davanti alla chiesa troveremo una fontana. Non lo so perché lo so, ma so che c’è!“. E, in effetti, ecco comparire una fontana, con l’acqua che cade da un tubo dall’alto ed una piccola costruzione a fare da cornice.

fontana valmellana

E’ la fontana di San Remigio, davanti all’omonima chiesa. La fontana c’era, ed è lì dal 1934, ma il mio ricordo era ancora molto confuso. Al ritorno a casa, mio papà mi ha svelato l’arcano: era lui che partiva da Govone, di corsa, e dopo 13 km raggiungeva Valmellana. Si rinfrescava alla fontana e ripartiva per il ritorno. E poi mi raccontava di aver bevuto alla fontana di Valmellana.
E’ strana questa piccola frazione al confine tra Cisterna e San Damiano d’Asti. Sembra di essere in un piccolo borgo di montagna, è sorprendente, eppure siamo alle porte del Roero.
Sulla piazzetta, davanti alla chiesa e alla fontana di San Remigio, c’è pure un tavolino da picnic! Ve lo indico anche su Google Maps, potete visualizzarlo cliccando QUI.

tavolino picnic valmellana cisterna d'asti

Questi luoghi, come molti altri incontrati nelle mie uscite tra Langhe, Monferrato e Roero, furono teatro di lotte partigiane: qui in particolare furono i partigiani della 6a Divisione Asti a combattere ed immolarsi per la liberazione di queste colline dai fascisti.

Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
            
Ho anche creato un canale Telegram che si chiama “Gite tra Langhe, Monferrato e Roero”: se volete iscrivervi potete farlo cliccando QUI.
error: Content is protected !!