Impossibilitata da due settimane a gironzolare come mio solito, a causa di debilitanti problemi di salute, ora che sto un poco meglio mi sono messa a fare le pulizie d’autunno (lo so che di solito ci sono quelle di primavera ma va beh…) tra le foto e i ricordi ed è spuntata una serie di scatti inediti alla chiesa dei Santi Sebastiano e Fabiano a Scandeluzza.
Risalgono al viaggio di ritorno dalla mia partecipazione al trail di Murisengo dello scorso 5 maggio, ma la chiesa è sempre li ed era un peccato non scrivere due parole su questo suggestivo posticino nel Monferrato. Le foto e i panorami sono quelli primaverili, chissà come sono belli ora, verso l’autunno! Se andate e volete condividere con me qualche scatto, taggatemi sui social o mandatele via mail a giornarunner@gmail.com
La chiesa dei Santi Sebastiano e Fabiano di Scandeluzza è situata sulla sommità di una collina nei pressi del cimitero: come molte altre su queste colline, rappresenta un importante esempio di architettura romanica nel Monferrato. Sembra essere la chiesa più antica della zona, costruita probabilmente nel V secolo, come indicato da una lapide all’interno. Dalle informazioni che ho recuperato online, originariamente la chiesa era dedicata a Santo Stefano e venne solo successivamente intitolata ai Santi Sebastiano e Fabiano, riflettendo cambiamenti nella devozione locale.
Fa parte della Rete Romanica in Collina, tra quelle che aprono le porte per essere visitate anche all’interno ogni prima domenica del mese, da aprile ad ottobre. Inoltre, è anche un “luogo del cuore FAI”, votata da 4.102 persone nel 2018, nella 9a edizione del censimento dei luoghi da non dimenticare.
La chiesa ha attraversato diverse fasi, da luogo di culto per un villaggio ormai scomparso a cappella cimiteriale. L’edificio è caratterizzato da una facciata in mattoni, un’abside decorata con doppi archetti pensili e affreschi che raffigurano Cristo con i Santi Sebastiano e Fabiano. All’interno, si trovano anche affreschi ottocenteschi e iscrizioni che testimoniano la sua lunga storia. Se volete approfondire vi lascio il link alla pagina del sito Rete Romanica in Collina dedicata a questa chiesa, che potete consultare cliccando qui -> Santi Sebastiano e Fabiano, Scandeluzza
La potete visualizzare su Google Maps cliccando QUI. È situata sulla strada provinciale 2, Murisengo-Valle Versa. Può rappresentare un punto di interesse in una bella gita fuori porta nel Monferrato, per una sosta culturale.
Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
Ho anche creato un canale Telegram che si chiama “Gite tra Langhe, Monferrato e Roero”: se volete iscrivervi potete farlo cliccando QUI.
Please follow and like us: