Tra le pale eoliche alla panchina gigante di Garessio

Siete mai stati vicino a delle pale eoliche? Io ci sono “capitata” sul Colle San Bernardo, perché proprio nell’impianto eolico è stata installata la panchina gigante di Garessio, la numero 205 della Big Bench Community Project, sul confine tra Piemonte e Liguria.
Se non fosse stato per la ricerca della panchina, chi avrebbe mai avvicinato queste mastodontiche girandole? Fa impressione starci sotto! E in questo caso la presenza della panchina gigante permette un’esperienza insolita. Le coordinate per raggiungere la panchina sono 44.177076, 8.053976 : è stata installata di recente ed inaugurata nel giugno 2022, realizzata grazie dalla Pro loco di Garessio sui terreni della signora Gianna Randone, proprietaria dei terreni, concessi in uso gratuito, grazie al supporto di diversi sponsor locali.

Garessio pale eoliche

Sicuramente non sarà stato facile installarla quassù! Per raggiungere la panchina gigante di Garessio bisogna scarpinare su una salita molto ripida ma il panorama e l’aria fresca di cui si può godere di qui ripaga assolutamente lo sforzo!
E’ incredibile la vista che si apre all’orizzonte: vedrete le Alpi Liguri tutto intorno a voi ma volgendo lo sguardo verso Sud, riconoscerete spuntare perfino l’inconfondibile sagoma dell’Isola Gallinara, davanti ad Albenga. Dai monti al mare, in un battito di ciglia, anche se con un po’ di fiatone, che è venuto pure a me a salire fin qui!

Panchina gigante Garessio pale eoliche

vista fino a Gallinara

Siamo a circa 1000 metri di quota e il vento che soffia fa capire come mai è stato installato proprio qui il parco eolico della San Bernardo Wind Energy, per produrre energia elettrica sfruttando la forza del vento.
Venire fino a qui è un’esperienza che ha il suo fascino, ve l’assicuro! La presenza della panchina gigante permette di scoprire curiosità che altrimenti non verrebbero mai in mente. E’ anche per questo che mi piace prendere come riferimento le panchine giganti nel mio girovagare: sono sempre in luoghi che regalano curiosità e punti di vista particolari ed unici.
Panchina gigante Garessio pale eoliche

Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
            

“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Please follow and like us: