Siete mai stati all’Altalena Gigante di Mombaruzzo? Io l’ho scoperta per caso andando a Mombaruzzo giovedì 11 maggio per un evento finale di un bel progetto che ha coinvolto quasi duecento bambini e ragazzi (il mio racconto su ATnews.it lo trovate QUI).
Questa settimana vi propongo contenuti in versione “Giorna” perché girando per lavoro ho incontrato posticini che non sono passati inosservati ed eccomi comunque qui a raccontarveli, anche se non in veste di runner (che poi anche in jeans mi viene sempre da correre quando sono in ambienti così!).
L’Altalena Gigante di Mombaruzzo è stata installata dal Comune su un’area panoramica con vista sulle colline del Nizza. Proprio di fronte all’altalena si riconosce il cupolone della chiesa di Fontanile, che non passa certo inosservato.
E poi, che dire, il resto vien da se: ci si siede qui, si dondola, e si ammira la bellezza senza tante parole!
Per raggiungere l’Altalena Gigante di Mombaruzzo dovete percorrere la SP44, salendo da Bazzana verso il centro di Mombaruzzo: è la strada vicino al passaggio a livello, seguite i cartelli e non il navigatore. Fate attenzione, se impostate il navigatore con destinazione Altalena Gigante vi consiglierà di passare da un’altra strada, estremamente panoramica quanto piccola: l’ideale da fare a piedi perché immersi tra i vigneti con una vista mozzafiato ma non in auto! Per localizzare l’altalena su Google Maps cliccate QUI.
Ma una domanda magari vorrete farmela: perché ho inserito questo pezzo in “Esperienze sensoriali”? Perché oltre alle emozioni di lasciarsi andare come bambini seduti sull’altalena gigante di Mombaruzzo osservando quanto sono belli questi posti, qui non si può non fermarsi a degustare gli Amaretti di Mombaruzzo!
Ed ecco che oltre al senso di pace che vi regalano questi luoghi, sarete appagati dalla delizia di assaggiare il dolce tipico della zona e famoso oltre i confini dell’Astigiano! Degli Amaretti di Mombaruzzo ne avevo parlato durante una lezione del mio corso all’UTEA sulla Bellezza di Langhe, Monferrato e Roero, proponendo ai miei corsisti i contenuti di Loquis dedicati all’amaretto, che potete ascoltare cliccando QUI.
Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
Ho anche creato un canale Telegram che si chiama “Gite tra Langhe, Monferrato e Roero”: se volete iscrivervi potete farlo cliccando QUI.
“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato
Please follow and like us: