Alla panchina gigante di Calliano

Grande vista sul Monferrato dalla panchina gigante di Calliano.
Dopo una mattinata a Moncalvo per un servizio su ATnews (che potete leggere QUI), ne ho approfittato per fare un giro sulle colline monferrine: anche se con il cielo nuvoloso merita sempre godersi con calma questo panorama. Sulla mia strada ho incontrato la panchina gigante di Calliano dove ho fatto una sosta.

La panchina gigante di Calliano Monferrato è la numero 68 del circuito Big Bench Community Project ed è bianca e blu. E’ immersa tra i prati delle colline monferrine, con vista su Tonco, anche se i rami secchi di un albero nascondono il profilo tonchese (inconfondibile con la sua grande chiesa parrocchiale e l’alto campanile).

dedica della panchina gigante di calliano

La tradizionale dedica che si trova spesso sulle panchine giganti, qui è posta a lato della panchina, vicino all’ingresso del prato in cui è stata installata, ed è firmata dal sindaco di Calliano, Paolo Maria Belluardo, a ricordo di “mamma Carla,  papà Giuseppe, nonno Carlin e zia Le”.

vista dalla panchina gigante di calliano monferrato

Per raggiungerle la panchina gigante di Calliano bisogna percorrere strada Perrona, arrivando da Moncalvo la si trova a destra, poco prima di entrare nell’abitato di Calliano Monferrato: ad ogni modo, condivido la sua posizione in Google Maps che potete vedere cliccando QUI.
La vista è incantevole e nettamente differente da quelle dove sono più abituata a muovermi, tra boschi e vigneti, ma non per questo meno ricca di fascino. L’ho già scritto altre volte ma lo ripeto: questa parte di Monferrato mi ricorda la tavolozza di un pittore che, a seconda delle stagioni, cambia la sua palette di colori.

vista da panchina gigante di calliano

giornarunner alla panchina gigante di calliano

Devo dire che è da tanto che il pittore non usava un verde così intenso… grazie alle piogge dell’ultimo periodo la natura è rinata. E tutti ringraziamo.
PS. Ricordate il proverbio del Venerdì Santo? Avevano proprio ragione i saggi contadini piemontesi di tanto tempo fa! Se non ricordate, ecco il link per rinfrescarvi la memoria! -> Proverbio piemontese sul Venerdì Santo

panchina gigante calliano


Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
            
Ho anche creato un canale Telegram che si chiama “Gite tra Langhe, Monferrato e Roero”: se volete iscrivervi potete farlo cliccando QUI.

“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato

Please follow and like us: