I tulipani selvatici nel parco del Castello Reale di Govone… come cambia la natura da novembre fino alla prima fioritura di marzo

Come cambiano i colori della natura?
A Govone c’è un angolo del parco del Castello che ce lo racconta in modo speciale. Un tempo quest’area era adibita a frutteto, adesso è quella che in primavera si colora di rosso grazie alla spettacolare fioritura dei tulipani selvatici.
Nel 2020 il lockdown ci ha privati della gioia di ammirarla, l’appuntamento è per la prossima primavera. Ogni anno la fioritura si celebra con “Tulipani a Corte”, una giornata di festa dedicata a questo fiore che cresce spontaneamente e colora di rosso tutto questo lato del parco.
Di seguito ecco come cambia questo tranquillo angolo del parco nel corso delle stagioni.
INIZIO NOVEMBRE
Il ponticello che si circonda di tulipani
Nella foto sopra ecco come erano i colori a novembre, in una giornata di pioggia.
META’ FEBBRAIO
E rieccomi qui, a febbraio, nello stesso posto, dove iniziano a vedersi le foglie verdi che preannunciano i “lavori in corso” della natura. Un poco di neve è rimasta a rendere ancora più affascinante il tutto… anche se è per via del gelido Burian.
INIZIO MARZO
La primavera sta sbocciando …
MARZO INOLTRATO … ecco i tulipani! Della fioritura vi racconto in un altro articolo!!! –> Sono sbocciati i tulipani nel parco del Castello Reale di Govone!

Tulipani a Govone

Lo scorso anno realizzai questo video fotografico per raccontare la fioritura e farla ammirare almeno virtualmente, visto che non ci poteva muovere. Era un periodo in cui si sperava ancora che potesse andare tutto bene, non avevamo idea del fatto che in realtà sarebbe potuta andare molto meglio.

Please follow and like us: