Friciula Run = un evento da non perdere! Sabato 3 luglio a Mombercelli si corre finalmente tra le bottiglie giganti e vigneti Patrimonio dell’Umanità Unesco di cui vi ho tanto parlato da quando ho iniziato a fare la Giornarunner®! Si potrà camminare o correre, su un percorso di 5 o 10 km, e poi, dopo il pieno di bellezza si farà anche il pieno di bontà!
Infatti il pacco gara prevede anche la mitica friciula di Mombercelli accompagnata dal Lardo d’Arnad! Non la conoscete? Nel 2019, in occasione del Festival delle Sagre di Asti, avevo scritto un articolo proprio sulla friciula, di cui ve ne riporto un estratto.
“La Friciula di Mombercelli coniuga un gran gusto con ingredienti semplici e di qualità: acqua, farina, un pizzico di lievito e si fa friggere in un olio… segreto! Il vino più adatto da abbinare è la Barbera d’Asti. Dietro alla friciula si nasconde una ricetta segreta, anzi due, ed un curioso aneddoto. Infatti, a Mombercelli, esistono due ricette per la friciula “originale” custodite gelosamente da due famiglie. Quindi in base a quale delle due famiglie è presente in proloco si avrà una friciula leggermente diversa. È per questo che, ciclicamente, gli esperti degustatori di friciula potranno notare alcune variazioni di forma o di spessore, ma la cosa certa è che il gusto è sempre quello speciale della Friciula di Mombercelli” . (Se volete leggere l’articolo completo lo trovate —> QUI).
Nel volantino potete trovare tutte le informazioni per partecipare alla corsa che si svolgerà nel ricordo di Katia Gagliardi.
Il ritrovo è alle 18.30 presso il cortile delle cantine Terre Astesane, in via Marconi 42 dove si partirà alle 19.30. Iscrizioni fino al 2 luglio al costo di 8 euro, il giorno stesso a 10 euro con il ricavato che andrà a sostegno del canile Confido di Nizza Monferrato. Per info e prenotazioni: Whatsapp 327 7714834 o friciularun@gmail.com
La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid19.
Si possono visualizzare le mappe dei percorsi
per la 5 km cliccando QUI
per la 10 km cliccando QUI
Ovviamente queste foto sono di repertorio, di quando scorrazzavo allegramente in primavera tra i vigneti di Mombercelli, ma per la Friciula Run tornerò come nuova! Nel frattempo, volete saperne di più su Mombercelli? A voi tutti i miei speciali cliccando —>QUI
Please follow and like us: