Da sportiva a principessa per la Festa dello Sport Astigiano

Anche quest’anno ho avuto l’onore di presentare la Festa dello Sport Astigiano, ospitata dalla meravigliosa cornice del Teatro Alfieri di Asti nella serata di mercoledì 7 dicembre scorso.
Ci ho messo un po’ a scriverne, perché nei giorni successivi non sono stata molto bene e non riuscivo ad esprimermi al meglio. Ma ora eccomi qui. Prima di tutto, riporto con piacere la riflessione del Sindaco di Asti, nonché Presidente della Provincia, Maurizio Rasero, che nel suo intervento ha sottolineato come il Teatro Alfieri sia il più affascinante luogo di cultura della nostra realtà, tanto meraviglioso quanto le colline in cui siete abituati vedermi correre e che io sono abituata a raccontare.
Il Teatro quest’anno era gremito e il colpo d’occhio dal palco è stato di quelli da togliere il fiato!

teatro alfieri festa coni

L’emozione è sempre tanta quando entro in scena, quest’anno ancora di più perché è stata una corsa contro il tempo per riuscire a rimettermi in sesto per poterci essere e resistere: ho infatti beccato l’influenza esattamente una settimana prima della festa, con tosse, catarro, febbre alta per quattro giorni, nausea, vomito e mal di testa. L’influenza e l’inappetenza che l’ha accompagnata hanno complicato la vita anche per il vestito, realizzato su misura anche quest’anno dal corso moda dell’IIS Castigliano di Asti.
Vestito
Prove prima dell’influenza!
Sul vestito ho molto da raccontarvi! Quest’anno è stato un gran lavoro di squadra nonché il frutto di un progetto interno sviluppato dalla 5 M del Castigliano, coordinato dalle docenti del corso, su tutte il mio punto di riferimento, Giuseppina Parente: una squadra che non finirò mai di ringraziare per la meticolosità e l’attenzione messi in campo.
Con la classe 5M
Ho incontrato la classe verso metà ottobre: in un’oretta ho raccontato delle mie preferenze e delle mie esigenze per la serata. La classe ha ascoltato con grandissima attenzione e, dopo una decina di giorni, mi sono stati sottoposti una serie per bozzetti frutto della creatività di ogni studente. La scelta è stata difficile: devo dire che tanti bozzetti riportavano perfettamente l’idea di vestito che avevo in mente! Eppure, quando ho visto il bozzetto del vestito blu elettrico, lontano anni luce da come mi sarei immaginata, ho sentito nel cuore che sarebbe stato il mio.
Da lì è partito il grande lavoro di realizzazione del vestito da parte dell’intera classe, numerose le prove e i consigli per abbinare scarpe, gioielli, trucco e pettinatura affinché tutto fosse in armonia. E poi, dopo l’ultima prova, il problema dell’influenza! In una settimana ho perso quasi tre kg, tutti praticamente sui fianchi! E lunedì, alla prova finale, che doveva essere di consegna, nel vestito ci navigavo!!!
Con la professoressa Giuseppina Parente
La professoressa Giuseppina Parente non si è persa d’animo e in due giorni ha ridefinito tutto, permettendomi all’abito di calzare a pennello! Non solo, ha anche realizzato una taschina portamicrofono dello stesso colore del vestito per le pile dell’archetto!
Quella del lavoro di gruppo nella creazione dell’abito è stata sicuramente un’esperienza molto formativa per la classe ed anche per me. È stato emozionante avere uno staff così per rendermi speciale, che ha saputo trasformarmi da sportiva a principessa!
Con due studentesse della 5M dopo la fine della serata
Alla Festa dello Sport hanno partecipato anche due delle studentesse della classe 5M e ne sono stata molto felice. A loro, come rappresentanti della scuola, abbiamo anche consegnato un riconoscimento, per la costante collaborazione che dura da quattro anni. Mi sono sentita un po’ come se la 5M mi avesse adottata.

Accanto a me, anche quest’anno, Ivo Anselmo, anche lui malato come me prima dell’evento. Abbiamo fatto preoccupare Lavinia Saracco, delegato provinciale del CONI e anima della festa, ma alla fine ce l’abbiamo fatta e ci hanno fatto pure i complimenti!
Con lo staff astigiano, Lavinia Saracco e il Presidente del CONI Piemonte Stefano Mossino
Con lo staff astigiano, Lavinia Saracco e il Presidente del CONI Piemonte Stefano Mossino
Anche lo scorso anno avevo scritto di questa serata, andando indietro nel tempo fino agli esordi da presentatrice. Inoltre, nelle mie riflessioni dello scorso anno, c’era anche la volontà di riuscire, prima o poi, ad essere premiata anche io e quest’anno ce l’ho fatta come Campionessa Italiana master di Laser Run! Che soddisfazione! Se vi va di leggere, qui c’è il link -> Non solo giorna, non solo runner: la presentatrice si presenta!
Premiata con il gruppo dello Junior Pentathlon Asti
Premiata con il gruppo dello Junior Pentathlon Asti

Please follow and like us: