Dalla Panchina Gigante di Paroldo si respira storia napoleonica

Sulla mia strada ho incontrato un’altra Big Bench, la Panchina Gigante di Paroldo, la numero 44, da dove si respira aria – in questo periodo particolarmente frizzante – di storia.

Panchina gigante di Paroldo

Questa panchina gigante è accessibile a persone con disabilità: è la prima volta che vedo una panchina di questo tipo, perfettamente adattata per accogliere anche chi ha problemi nel muoversi. Una pedana permette di raggiungere comodamente la seduta e godersi il fantastico paesaggio che si staglia all’orizzonte.
A colpire la mia attenzione, però, non è solo la panchina, che è posizionata in un angolo molto discreto da dove ammirare uno spettacolare panorama sull’Alta Langa verso il paese di Paroldo, ma è anche il viaggio nel tempo che si può fare arrivando fino a qui! Siamo, nello specifico, alla Pedaggera, su un piazzale in cui tutto sa di storia e ricorda Napoleone!

Giornarunner con Napoleone alla Pedaggera

Infatti, passa proprio di qua l’Itinerario Napoleonico, un lungo percorso che unisce questa zona del Piemonte alla vicina Liguria. Qui, il 16 aprile 1796, le truppe piemontesi riuscirono a fermare l’esercito di Napoleone, che rimediarono una sonora sconfitta.

Vista sull'Alta Langa verso Paroldo


Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
            

“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato

error: Content is protected !!