Ecco la Panchina Gigante di Celle Enomondo

Ecco a voi la Panchina Gigante di Celle Enomondo: è la numero 374 del circuito ufficiale Big Bench Community Project, una delle ultime nate!
E’ stata installata lo scorso autunno ma sono riuscita ad andarci solo adesso, a ridosso della primavera. E’ in frazione Merlazza, vicino a dove passa il percorso cicloturistico, pedonale e per escursioni a cavallo, Celle Bric&Bike, diciotto km che uniscono le 17 cappelle e piloni votivi.

panchina gigante celle

Per raggiungere la Panchina Gigante di Celle Enomondo bisogna proprio passare da uno dei punti più suggestivi del percorso: là, dove la cappella di San Pietro e San Grato guarda quella della Consolata. (Per saperne di più trovate il link al fondo dell’articolo!)
Si può arrivare qui e fermarsi un poco, seduti sulla panchina gigante, ad osservare la campagna intorno a noi. E’ un momento molto rigenerante! Tra l’altro, è stata installata che guarda a Ovest, così si può godere di un romantico tramonto: nelle giornata limpide si può vedere il sole tramontare dietro tutto l’arco alpino piemontese. Un panorama suggestivo ed un pensiero speciale per gli innamorati…

panorama panchina gigante celle per sito

Se si arriva in zona in auto, bisogna lasciare la macchina vicino alla chiesa di Merlazza e poi percorrere poche centinaia di metri in mezzo alle case della frazione di Celle e salire fino alle due cappelle in cima ad una ripida ma brevissima salita.
Trovate anche le classiche frecce delle Big Bench ufficiali.
panchina gigante celle per sito cartello
Però vi consiglio di lasciare l’auto in piazza a Celle Enomondo e scendere seguendo le indicazioni di Bric&Bike. Se volete accorciare una volta scesi a Merlazza potete dirigervi direttamente verso le case invece che andare verso il pilone di San Pancrazio… Se leggete l’articolo in cui descrivo il percorso di 18 chilometri capirete meglio: A Celle Enomondo 18 chilometri di storie antiche tra piloni votivi, cappelle e chiesette
Panchina Gigante di Celle Enomondo
Io mi gusto queste colline con percorsi speciali. Ormai partendo da Govone faccio volentieri il giro delle tre panchine giganti, unendo quella di San Martino, di Celle e di San Damiano d’Asti, di circa 19 km molto piacevoli! (Se volete ve lo descrivo in un altro articolo questo percorso!).
LINK UTILI
Localizzazione su Google Maps della Panchina Gigante di Celle Enomondo -> QUI.
Merlazza e quel ricordo dell’antica vittoria del Palio di Asti

panchina gigante celle per sito da lontano


Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
Puoi vedere il mio profilo Instagram cliccando QUI
Ecco il link alla mia pagina Facebook cliccando QUI
Per iscriverti al mio canale Youtube clicca QUI
Ho anche un canale Telegram che si chiama “Gite tra Langhe, Monferrato e Roero”: se volete iscrivervi potete farlo cliccando QUI.
error: Content is protected !!