Domenica 27 novembre ho partecipato alla prima Corsa della Barbera, a San Martino Alfieri, organizzata benissimo dall’amico podista Adriano Bosticco, nel ricordo del compianto Gianluca Mastinu, che ha corso insieme a noi, nei nostri cuori.
Come ho già fatto in passato, approfitto della partecipazione alle poche, anzi pochissime corse podistiche dalle mie parti per condividerne il percorso, ovviamente quando è in perfetto stile Giornarunner!
E questo percorso mi ha stupita piacevolmente e mi ha permesso di scoprire una strada sterrata lungo in Tanaro che da anni ero curiosa di andare a perlustrare, ma per un motivo o per l’altro non avevo mai fatto. Avendo corso non ho foto sul percorso, solo alcune scattate alla partenza e all’arrivo ma vi invito ad andarlo a provare così vedrete voi stessi quanto è piacevole.
Il giro è ad anello ed è poco più lungo di 8 km, con partenza dalla centrale piazza di San Martino. Si va in direzione Antignano e dopo circa un chilometro di strada dolcemente collinare, lasciate le case dei Rollini, si prende sulla destra verso i Saracchi.
Si è sul crinale della collina, un bel panorama ci circonda, con vista da una parte dell’abitato di Antignano, con il campanile inconfondibile che accompagna lo sguardo, e, dall’altra, vista sulle prime colline al di là del Tanaro, verso le Langhe.
Dopo quasi quattro chilometri una ripida discesa, che diventa sterrata quando si entra in un boschetto, porta in pianura. Dopo il passaggio in strade interpoderali tra i campi, ecco raggiungere e costeggiare il Fiume Tanaro. La mattinata di domenica era gelida, con temperature sotto lo zero, e lungo il fiume eravamo immersi nel bianco, con l’acqua scorrere dolcemente a fianco. Bello, davvero molto suggestivo nonostante il freddo polare!
Poi, arrivati a “Tanarella”, si attraversa la strada asfaltata e si prende per una rapidissima salita sterrata. In poche centinaia di metri si è di nuovo in alto, anche se si vede l’abitato di San Martino ancora più in su.
Il percorso scorre vallonato e quando sembra di essere quasi arrivati, ecco alternarsi prima una breve discesa e poi il gran finale con una lunga salita che riporta in cima. L’arrivo è stato posto poco prima della piazza, per motivi di gestione del traffico, dunque il gps qui segna 8,1 km ma se si chiude il giro si arriva agli 8,3 km dichiarati nel volantino.
Ovviamente, dalla corsa della Barbera si è tornati a casa con una buona bottiglia di vino… Barbera.
Qui vi lascio il file gpx, video, foto con mappa e altimetria, se vorrete provarlo avete tutte le info! Buon giro!
File GPX -> Percorso San Martino Alfieri
Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
Ho anche creato un canale Telegram che si chiama “Gite tra Langhe, Monferrato e Roero”: se volete iscrivervi potete farlo cliccando QUI.
“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato
Please follow and like us: