In giro tra la bellezza in e-bike al Cool Tour a Revigliasco d’Asti

Ci sono sentieri che, metro dopo metro, raccontano la storia silenziosa di un territorio. Domenica 28 settembre, alle ore 9 da Piazza Vittorio Veneto a Revigliasco d’Asti, sarà il momento di riscoprirli insieme, con la pedalata cicloturistica in e-bike che viene proposta come una delle novità della terza edizione di Cool Tour.

Vandera a Revigliasco

Si parte e si torna a Revigliasco, piccolo gioiello di collina, ma lungo il percorso di circa 35 km si vivrà molto di più di una semplice escursione: sarà un viaggio lento e autentico attraverso Celle Enomondo e Tigliole, seguendo i tracciati di Scollinando tra vini e tartufi e Celle Bric and Bike, fino alla fitta rete curata di Tigliole. Quei sentieri che tante volte vi ho raccontato ed ho percorso nelle vesti di Giornarunner.

giro ebike luca rosina

Sarà impossibile non notare le tante cappelle votive, che punteggiano il paesaggio come piccole luci di fede e memoria. La pedalata porterà a scoprire il verde intenso del suggestivo sentiero della Stra di Bosch, la tranquillità della vallata della Vandera, e ancora, ad innamorarsi della bellezza della Pieve di San Lorenzo a Tigliole, custode silenziosa di secoli di storia.

giro ebike luca rosina

Un’esperienza aperta a tutti, con difficoltà TC (ciclo turistico molto facile), resa ancora più speciale dalla guida esperta dell’accompagnatore cicloturistico della Regione Piemonte, Luca Rosina, di cui sono gli scatti fotografici di questo articolo, inviatimi direttamente dalla ricognizione!
giro ebike luca rosina
Il costo d’iscrizione è di 10 euro, e comprende una tasca con bicchiere, consumazione e acqua: un piccolo gesto che racchiude il grande spirito di accoglienza da parte degli abitanti di Revigliasco che stanno organizzando il Cool Tour con grandissimo entusiasmo. Per info e prenotazioni: 335 8187808

Cool tour 2025 ebike

La pedalata Cool Tour in e-bike è solo uno dei tanti fili che intrecciano la trama di Cool Tour. Per due giorni, il borgo di Revigliasco si trasforma in un palcoscenico diffuso: dalle piazze chiuse al traffico che accolgono artisti di strada e spettacoli teatrali, alla musica dal vivo con band e violino, passando per la poesia, i momenti dedicati ai più piccoli e persino ai nostri amici a quattro zampe.
Non mancheranno le mostre a cielo aperto, i mercatini di hobbisti, le presentazioni letterarie e le visite guidate ai tesori del paese, come la chiesa settecentesca di San Martino e Sant’Anna e la stele romana del I secolo d.C., recentemente restaurata.

Cool tour 2025 dog

E naturalmente, come in ogni festa che sa farsi ricordare, ci sarà il cuore enogastronomico: più di 20 proposte culinarie accompagnate dai vini delle cantine locali, per brindare insieme al gusto e alla convivialità.
Cool Tour è un abbraccio collettivo fatto di natura, arte, musica e sapori, caratterizzato dalla passione che ogni revigliaschese ci sta mettendo per fare in modo che sia davvero un grande evento per tutti, per far parlare con entusiasmo dell’Astigiano anche al di fuori dei suoi confini.
Segnate quindi in agenda per il prossimo fine settimana: 27 e 28 settembre Revigliasco d’Asti vi aspetta, con la sua energia, i suoi colori e la sua voglia di condividere emozioni.
LEGGI ANCHE
Alla Vandera a Revigliasco: il posto ideale per muoversi all’aria aperta
A Celle Enomondo 18 chilometri di storie antiche tra piloni votivi, cappelle e chiesette
La Chiesa Romanica di San Lorenzo, fascino antico tra le dolci colline di Tigliole

Cool tour 2025 Revigliasco d'asti

Cool tour 2025

error: Content is protected !!