La Chiesa Romanica di San Lorenzo è uno dei tanti gioielli di cui è cosparsa la campagna astigiana. Si tratta di una chiesetta che dista circa un chilometro dal centro di Tigliole e svetta su una dolce collina. La si vede da lontano e di fianco vi passa il sentiero che permette di visitare il paese immersi nella natura.
L’edificio di culto di impianto romanico risale al XI-XII secolo ed ha rifacimenti interni del XVIII. E’ stato oggetto di restauri in epoca recente, tra il 1985 e il 1992 a cura della soprintendenza dei beni architettonici del Piemonte ed è proprietà del Comune di Tigliole: proprio sul sito del Comune si possono trovare informazioni dettagliate sulla chiesa, minuziosamente descritta nelle sue caratteristiche architettoniche ed artistiche. (Per saperne di più clicca QUI.)
E’ scelta spesso come luogo bucolico per celebrare matrimoni.
Dietro alla chiesa romanica di San Lorenzo ci sono i campi sportivi, recentemente tirati a lucido dall’amministrazione comunale, un’area pic nic ed un’area attrezzata per i camper.
Da qui proseguono i sentieri, dicevo, per scoprire tante altre meraviglie di Tigliole. Allego nuovamente la mappa in cui si può visualizzare la rete di sentieri e di servizi che il paese offre, ideale per una gita fuori porta.
Come vi avevo anticipato, Tigliole è un paese vocato all’outdoor, alla natura, ma anche alla buona cucina, con i suoi numerosi ristoranti e strutture ricettive. Si può vivere in diversi modi, combinando della salutare attività all’aria aperta, a piedi o in bicicletta (c’è anche la possibilità di affittare ebike presso il Ristorante Mariuccia, in frazione Pratomorone, alla scoperta dei gusti del territorio. Perché la bellezza dei questi luoghi non è solo quella che possiamo ammirare intorno a noi, ma anche la tradizione che si può gustare nel piatto!
ARTICOLI CORRELATI
Tigliole, il paese dei sentieri, campanili e … ristoranti!
Please follow and like us: