Domenica 5 maggio 2024 ho partecipato al MonteLungoTrail di Murisengo, in provincia di Alessandria, al confine con la provincia di Asti, subito dopo Montiglio Monferrato, organizzato dalla mia società sportiva, la SS Vittorio Alfieri Asti, in particolare da Michele Anselmo e Christian Dal Col. Avendo fastidio ad un piede ho dovuto salutare la pista ma almeno riesco a correre sui sentieri, dunque ho approfittato di questa manifestazione per tornare a cimentarsi nella corsa fuori strada.
Eravamo un bel gruppo della mia società, è sempre bello condividere queste esperienze. E poi me la sono pure cavata atleticamente parlando, nonostante l’allenamento così lontano da quello per un trail di 9 km e 215 m di dislivello positivo, arrivando terza donna (anche se era non competitiva per noi runner la competizione c’è sempre, eccome!) ma soprattutto me la sono goduta. Il percorso è spettacolare, meraviglioso, sia da gustarselo di corsa che anche per farsi una bella camminata: per questo ho deciso di scrivere questo pezzo, per condividere con voi le informazioni per poter provare questo percorso, anche per conto vostro, se avete voglia di camminare o correre in Monferrato.
La gara è stata organizzata benissimo, con punto acqua sul percorso (incredibilmente il 5 maggio faceva pure caldo!), una bottiglia di vino Barbera come pacco gara e gli agnolotti triangolari della Proloco che ci siamo portati a casa per un ottimo pranzo tipicamente piemontese! Fantastica, infatti, l’opportunità per chi non si poteva fermare: la proloco di Murisengo ha impiattato la dose di agnolotti crudi e impacchettato il tutto per poterseli gustare a casa!
C’era anche la camminata di 4 km così anche chi era meno allenato ha potuto tranquillamente prendere parte alla bella mattinata di sport!
Ho poi abbinato la mia trasferta ad un panoramico giro turistico, visitando la torre di San Pietro: udite, udite, ci sono pure salita sopra! E’ bassa e all’interno c’è una solida scala a chiocciola e così ce l’ho fatta anche io ad ammirare il panorama dall’alto! La corsa passava proprio nella valle sullo sfondo, bello vero?
E vicino alla torre, dove si trova anche un percorso con pannelli che raccontano le tipicità della zona, in particolare la sua ricchezza di tartufi bianchi, c’è anche una bella area picnic e giochi per bambini.
E ora, ecco mappa, traccia GPX, altimetria e video per potervi gustare in anteprima il percorso ed andare a provarlo, se vi va!
Traccia GPX MonteLungoTrail -> Traccia GPX MonteLungoTrail Murisengo
Posizione area picnic/area giochi -> QUI.
Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
Ho anche creato un canale Telegram che si chiama “Gite tra Langhe, Monferrato e Roero”: se volete iscrivervi potete farlo cliccando QUI.
Please follow and like us: