Molto vicina ad Asti c’è la panchina gigante di Castell’Alfero. Posta in posizione che permette di ammirare il panorama del Monferrato Valle Versa, la panchina vuole ricordare Giovanni Battista De Rolandis, ideatore del tricolore che è diventato il simbolo ufficiale della nazione italiana. La panchina, per fare parte del Big Bench Community Project, può essere solo bicolore: dunque questa è bianca e rossa, ma la scaletta per salirci è verde, in modo da ricordare a livello cromatico la bandiera d’Italia.
Quella di Castell’Alfero è la numero 204 ed è stata installata nel 2022, inaugurata il 25 aprile. Ho avuto modo di andarci domenica scorsa, in occasione della camminata plogging che abbiamo organizzato come tappa del Giro d’Italia Plogging e della Plogging Academy, progetto di educazione ambientale e sport che sto seguendo personalmente (se vi interessa approfondire trovate il link QUI).
Alla panchina gigante ci siamo arrivati con una bella camminata che, nel complesso, è lunga circa 6,5 km e 200 metri di dislivello, di cui vi allego di seguito il file GPX, la mappa e l’altimetria, se avete voglia di provarla!
Partendo da piazza Castello, a Castell’Alfero, la panchina gigante la incontrerete dopo poco più di 2,5 km. Lungo il percorso si raggiunge anche la suggestiva chiesa romanica di Madonna della Neve, che è visitabile ogni prima domenica del mese.
Il giro è in parte asfaltato e in parte sterrato, molto panoramico, con salite e discese di una certa pendenza ma, con un minimo di abitudine al cammino, si fanno con facilità.
Posizione Panchina Gigante di Castell’Alfero -> QUI
Qui il file GPX -> Percorso Castell’Alfero
Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
Ho anche creato un canale Telegram che si chiama “Gite tra Langhe, Monferrato e Roero”: se volete iscrivervi potete farlo cliccando QUI.
Please follow and like us: