Il percorso della StraMarentino… nel paese dei rebus!

La corsa fa scoprire tante curiosità se si è aperti a volerle catturare: ed è quello che è capitato a me domenica 17 settembre alla terza edizione della StraMarentino, corsa podistica di 10,2 km a cui ho partecipato per fare un allenamento in compagnia.

partenza stramarentino

Parlando della corsa devo dire che è stata una bellissima scoperta: ottima organizzazione, curata nel dettaglio, pacco gara super con prodotti locali (bottiglia di Freisa, latte, miele, succhi, ed altro ancora, veramente ricco!), percorso ben segnalato e presidiato, ricchissimo montepremi in denaro e prodotti locali per gli Assoluti e pure per le categorie.  Raramente ormai si torna a casa da una corsa podistica così carichi di prodotti di qualità (e ho pure vinto un premio in denaro dopo una vita!).

stramarentino premiazione

Oltre alla corsa, gironzolando per il paese, Marentino, in provincia di Torino, ma vicinissimo al confine con la provincia di Asti, in zona Castelnuovo Don Bosco, ho scoperto tutto il curioso patrimonio di rebus dipinti sui muri delle case!
Marentino è il paese del miele (in questo fine settimana c’è la fiera del miele, appunto) dei monumenti e di questi particolari murales. Tra le colline torinesi non solo si sviluppa il bel percorso collinare della corsa ma anche questo percorso tra le vie del borgo fatto di ben ventidue rebus!

Vi metto delle foto dove sono immortalati alcuni di questi murales, non certamente tutti, perchè per quello vi suggerisco di andare a farci un giro. C’è anche un pannello informativo, sulla piazza del municipio, dove poter scaricare le descrizioni di tutti i murales e dove troverete anche le soluzioni!

rebus marentino

Io l’ho scaricato e condivido con voi la descrizione di questo progetto che si legge a presentazione dei rebus:
“MARENTINO… PAESE DEI REBUS
Una brillante idea, un lungimirante sponsor, la preziosa collaborazione tecnica ed artistica di una qualificata équipe, la disponibilità de “La settimana enigmistica” hanno creato le basi affinché artisti di elevato livello hanno rappresentato sulla difficile “tela” muraria, quanto il paese di Marentino e le
sue frazioni di Avuglione e Vernone possono offrire: paesaggi stupendi, natura da vivere, tradizioni, ricordi, affetti, realtà quotidiana; il tutto in quella
sottile chiave di mistero offerta dal rebus. Grazie a tali opere, la semplice passeggiata per le vie di Marentino diventa motivo di interesse artistico
e, a volte, di sfida con se stessi oppure con gli amici per trovare la soluzione, non sempre semplice, grazie alla personale interpretazione artistica del tema proposto dall’Amministrazione comunale.”

rebus marentino

E dopo aver gironzolato per il paese risolvendo rebus, ecco il bel giro della corsa che vi illustro, come da mio solito, condividendo il file GPX, la mappa, l’altitudine e il percorso Relive.
File GPX -> Percorso StraMarentino

mappa stramarentino

altimetria stramarentino

E per salutarci… ancora due rebus! Al prossimo percorso!

rebus marentino


Giornarunner.com , il sito per chi ama muoversi all’aria aperta, rispettando l’ambiente!
Please follow and like us: