Il percorso della Corrincollina a San Damiano d’Asti

Nuovo articolo per la sezione del mio blog “Percorsi Giornarunner”.
Come con Valleandona approfitto del fatto di aver partecipato alla quinta edizione della Corrincollina, corsa podistica di San Damiano d’Asti, per condividere il percorso di gara, quello della 10 km, perché lo ritengo molto piacevole anche per una bella escursione, percorrendolo non necessariamente correndo.
Corrincollina 2022
Ci sono anche io, davvvero… con calma!
La prima parte passa su strade e luoghi già incontrati nei miei percorsi. Si sale a San Luigi, si scende passando sul “Sentiero del Ponte del Re” di Govone ma percorrendolo nel senso di marcia opposto, ma poi si prosegue per una bella strada sterrata tra vigneti e boschi che riporta a valle, a fianco del Torrente Borbore.

Cappella di San Luigi San Damiano d'Asti

Utilizzo qualche foto di repertorio di quando sono passata di qui con più calma (e anche in versione più presentabile di oggi durante la gara!), per farvi rendere conto di come sono belle le colline che si percorrono.

La seconda parte si snoda su una parte un poco più “cittadina” ma una volta passato il cimitero, si punta verso il Torrazzo e poi su uno dei sentieri che fa parte di “Scollinando”. Sono 10.5 km abbastanza impegnativi ma molto panoramici.

La partenza è dal Foro Boario, in piazza 1275, l’arrivo è al campo sportivo. La traccia GPX e la mappa segue quello che è stato il percorso di gara, ma potrete facilmente raggiungere il centro di San Damiano per fare un giro completo, partendo e arrivando dallo stesso punto.
Traccia GPX -> File GPX Corrincollina

E adesso, ne approfitto per scrivere anche alcune riflessioni sulla mia gara. Avevo partecipato alla Corrincollina nel 2017 e nel 2018, vincendo la classifica femminile e correndo quasi otto minuti in meno rispetto a quest’anno… Poi per me sono iniziati annate con problemi di salute molto debilitanti, per finire con lo strappo al piede, per cui le ultime due edizioni le avevo vissute da spettatrice, portando mia figlia a gareggiare e soffrendo in cuor mio per il fatto di vedere gli altri correre.

Quest’anno, devo essere grata per essere stata nella condizione fisica di presentarmi alla partenza.
L’approccio è stato molto cauto: partita in fondo al gruppo, ho cercato quel passo che mi avrebbe permesso di raggiungere il traguardo senza spremermi troppo. La prossima domenica mi aspetta la gara più importante dell’anno, quella per cui mi sono allenata negli ultimi dodici mesi, con gli 800 metri e la 4×400. Tutto un altro mondo rispetto ad oggi.
Qualcuno potrà chiedersi, leggendo questo pezzo, ma perché allora hai partecipato oggi quando questa corsa collinare proprio non c’entra nulla con la tua preparazione?
Perché amo troppo correre e dovevo esserci, per rispetto della sofferenza degli ultimi anni.
E sono contenta di esserci stata! Adesso tocca a voi, se vi va!
Se volete curiosare altri contenuti su San Damiano d’Asti potete trovarli cliccando QUI.

Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
            

“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato

error: Content is protected !!