La Pagnotta di Cocconato, degustando la bellezza della Riviera del Monferrato

Invece di parlarvi di un nuovo posto, in questo post vi parlo di un nuovo gusto! È quello della Pagnotta di Cocconato che ho avuto modo di degustare grazie al Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato, insieme a delle deliziose paste di meliga.
La Pagnotta di Cocconato è fatta con lievito, olio d’oliva, acqua e sale e farina GranoPiemonte, da grano coltivato a Cocconato e trasformato dal forno locale. E’ nata per racchiudere e simboleggiare i valori del Consorzio ed è il primo prodotto creato appositamente per questa realtà associativa, venduta solo in paese ed utilizzata da alcuni ristoratori del luogo.
La bellezza di questo territorio non passa solo attraverso quello che vediamo, ma anche ai gusti e ai profumi di quello che possiamo mangiare: siamo in una terra così ricca di tradizioni enogastronomiche che non assaporarne la bellezza sarebbe un peccato! Oltre alla pagnotta, ho potuto anche gustarmi deliziosi biscotti di meliga.

paste di meliga

E c’è chi si dà molto da fare per portare avanti la tradizione, rinnovarla e farla conoscere, come i produttori di Cocconato, paese ricco di prodotti tipici, che nel 2020 hanno dato vita, appunto, al Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato, inaugurando la sede in Via Vittorio Veneto 1.
A Cocconato ci sono tante cose buone e ci sono da tanto tempo: in un testo dello scrittore Franco Zampicinini si riporta che già dal Seicento Cocconato puntava sull’enogastronomia: robiole, vino, tartufi ed altri prodotti tipici locali erano inviati dagli amministratori locali a nobili, autorità e funzionari per ottenere privilegi e favori (usanza che era in uso anche in altri paesi, il cui vino buono salvò le finanze comunali in diversi casi nella storia!). Non a caso su un antico tabellone sul muraglione dell’Asilo si legge ancora: “Ad Cocona l’è costa la canson: salam, robiole, trifole e vin bon”. E adesso pure la Pagnotta.
E’ sempre un piacere andare nella Riviera del Monferrato. Io ci sono stata in occasione dell’Antica Fiera di San Marco, lo scorso 25 aprile. Potete vedere un breve video della mia esperienza cliccando -> QUI.

Con la pagnotta di Cocconato


Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
            

“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato

Please follow and like us: