Lo spettacolo della fioritura nel Roseto del Castello Reale di Govone

Sono fiorite le rose nel Roseto del Castello Reale di Govone. Siamo al fondo del lungo viale che attraversa il parco, all’ombra del campanile della Chiesa dello Spirito Santo, è un tripudio di colori.
Già.. io non me le posso godere passandoci in mezzo correndo… ma questo è il posto ideale per trovare un po’ di pace e lenire le ferite dell’anima in un momento in cui non posso correre a causa di una lesione alla fascia plantare. Ma volete mettere che fortuna a potersi consolare così?
Io sono un po’ limitata momentaneamente, ma il roseto è lì che vi aspetta nel clou del suo splendore. Un’idea speciale per un pomeriggio domenicale.. ma affrettatevi, non durerà molto!

Fioritura al Roseto di Govone

Prima del covid la fioritura di celebrava con “Regalmente Rosa”, quest’anno non c’è ma da domenica prossima inizia Govone Smart Music 2021. Scoprite di più cliccando QUI.
Il roseto è una recente novità che si basa su fondamenta antiche: questa è la sua origine come spiegata sul sito del Castello Reale di Govone: “Antichi documenti, datati 1849 e 1852, redatti dai giardinieri Giovanni Battista e Giuseppe Delorenzi, ci permettono oggi di identificare le varie specie arboree e floreali allora coltivate, da cui nel 2000 è nata l’idea di realizzare un roseto. Voluto dall’Amministrazione comunale, dalla Scuola locale e dal Centro Culturale “Govone e il Castello” è stato finanziato dalla Regione Piemonte e inaugurato nel 2003. Collocato nel parco, nell’area retrostante la Chiesa barocca dello Spirito Santo su un terreno già adibito a giardino all’epoca dei Savoia, su una superficie rettangolare di circa 450 mq., il roseto presenta una grande varietà di rose antiche.”

Fioritura al Roseto di Govone

ALTRI ARTICOLI:
Govone: la Confraternita dello Spirito Santo, il Roseto e Regalmente Rosa
error: Content is protected !!