Il piemontese è una lingua, non un dialetto, ma oggigiorno sono sempre meno le case in cui si parla. E quanti sono i proverbi in piemontese nel bagaglio culturale locale? Un’infinità direi!
Io sono cresciuta sentendo parlare piemontese i miei quattro nonni ma a me si rivolgevano rigorosamente in italiano. Lo capisco, ma non l’ho mai parlato. E ora mi voglio mettere in gioco per recuperare un tassello della mia identità molto importante. Per fortuna mio papà è un bravo maestro!
Presso la Biblioteca Popolare di Govone ho trovato diverse raccolte di proverbi e detti. Ma il Piemontese è diverso da zona a zona quindi quello che proverò a scrivere e parlare è basato sulle tradizioni della mia terra. Io sono roerina doc e la mia base di partenza del “mio” piemontese è quella.
Ma il vero piemontese va parlato, non scritto. E allora eccomi qui a raccontare con brevi video la saggezza popolare contenuta dei detti e nei proverbi! Ecco il video (cliccateci su se non lo visualizzate direttamente nell’articolo!)
El bel temp e la brava gent a stufiu maj
Il bel tempo e la brava gente non stancano mai… Siete d’accordo?
Ma se del bel tempo ne possiamo godere per molti giorni l’anno, la brava gente è sempre più rara, teniamocela stretta!
Appuntamento tra una settimana con il prossimo proverbio con Giornarunner®, piemontese DOC, astigiana d’adozione, cresciuta correndo tra Langhe e Roero.
Please follow and like us: