Donne e benessere: mai vergognarsi di farsi aiutare se si sta male

Oggi, 25 gennaio, ritorniamo con l’appuntamento mensile curato da Giornarunner e Hastafisio, per dare il nostro contributo nel sensibilizzare al rispetto delle donne 365 giorni l’anno.
Abbiamo cominciato il nostro percorso, quasi un anno fa, riflettendo sull’importanza di prendersi cura di sé, perché prima di tutto dobbiamo imparare a rispettare noi stesse per pretendere rispetto dagli altri. Prendersi cura di sé vuol dire non sottovalutare i segnali del corpo, quando ci dice che c’è qualcosa che non va. Non finiremo mai di ripetere che non bisogna mai vergognarsi di chiedere aiuto e di farsi aiutare se si sta male.
Abbiamo fatto insieme un lungo percorso tra le varie fasi della vita e dei problemi di salute più comuni, non solo per “parlarne tra di noi”, ma anche per comunicare alcuni aspetti della nostra essenza che spesso non sono tangibili e lanciare spunti di riflessione.
Insieme a me, c’è sempre lo staff di Hastafisio, il Centro di Fisioterapia e Medicina sportiva di via Sanguanini di Asti che ci ha accompagnato in questi mesi curando la parte scientifica di questi approfondimenti, in particolare grazie alla sensibilità di Cristina Brunelli e la dedizione di Glenda Santinoli.

Donne e benessere

Il tema che vogliamo affrontare oggi è uno dei problemi più diffusi nel mondo femminile, soprattutto tra giovani donne: l’endometriosi.
Che cos’è l’endometriosi?
Ce lo spiega Glenda, con la sua consueta precisione.
L’endometriosi è una problematica infiammatoria associata a dolore pelvico e infertilità ed è caratterizzata da lesioni de tessuto endometriale al di fuori dell’utero. Circa 176 milioni di donne al mondo ne soffrono. In Italia ne soffre il 10-15% delle donne in età riproduttiva e interessa circa il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficolta a concepire. Il picco si verifica tra i 25 e i 35 anni. La diagnosi non è semplice e spesso arriva dopo un percorso lungo e dispendioso.
Le donne che soffrono di endometriosi lamentano dolore mestruale (il dolore può essere cronico ed aggravarsi nel periodo mestruale) e dolore durante i rapporti sessuali. In alcuni casi può essere presente dolore anche alla defecazione e alla minzione (con possibile sangue nelle feci e/o nelle urine).
L’endometriosi è causa di sub-fertilità o infertilità. Una diagnosi tempestiva e di conseguenza un trattamento adeguato possono migliorare la qualità della vita, trattando il dolore, e prevenire l’infertilità. Per affrontarla è necessario ricorrere all’aiuto dei farmaci e talvolta si deve intervenire anche chirurgicamente.
Come sapete, noi non pretendiamo di darvi informazioni mediche specifiche per la malattia ma teniamo a portare l’attenzione su un problema che, se non affrontato e se messo in secondo piano, può avere conseguenze negative sulla vita della donna e, quindi, di conseguenza, sulle sue relazioni personali e sociali.
Finora, per gli argomenti trattati, lo staff di Hastafisio poteva suggerire movimento e attività fisica per migliorare la qualità della vita, ma per quanto riguarda il ruolo della terapia manuale e dell’esercizio fisico per il trattamento dell’endometriosi purtroppo non ci sono evidenze scientifiche che supportino la loro efficacia nel trattamento del dolore. Esistono deboli studi (sperimentazione e raccolta dati su piccoli gruppi di circa 20 persone) a favore dell’agopuntura.
Fonti
DUNSELMAN, G. A. J., et al. ESHRE guideline: management of women with endometriosis. Human reproduction, 2014, 29.3: 400-412.
JOHNSON, Neil P., et al. World Endometriosis Society consensus on the classification of endometriosis. Human reproduction, 2017, 32.2: 315-324
ARMOUR, Mike, et al. Manual Acupuncture Plus Usual Care Versus Usual Care Alone in the Treatment of Endometriosis-Related Chronic Pelvic Pain: A Randomized Controlled Feasibility Study. The Journal of Alternative and Complementary Medicine, 2021, 27.10: 841-849

Donne e benessere

LEGGI ANCHE
25 novembre: sappiamo bene che un giorno solo non basta
Benessere in gravidanza con l’adeguata attività fisica
Nel mezzo del cammin di nostra vita
Proviamo a capire cos’è la sindrome premestruale
Depressione e sport: mens sana in corpore sano
Mal di testa miotensivo e sport
Perché è spesso difficile prendersi cura della propria salute?
Cosa sappiamo sulla medicina di genere?
error: Content is protected !!