La prima volta all’estero da Giornarunner, di corsa sulla scenografica passeggiata del Sentier du Littoral di Cap d’Ail, nel sud della Francia.
Durante le feste sono andata a correre in uno dei luoghi più belli dove sia mai stata, un posto spettacolare. Siamo sul confine con il Principato di Monaco, verso Nizza, e questo è uno dei più affascinanti luoghi dove abbia mai corso, senza nulla togliere alla bellezza magnifica delle “mie” terre.
Ma qui c’è il mare e lo senti vicino, molto vicino, quando si percorre questo sentiero arroccato sulla costa, immerso tra il blu dell’acqua, il verde della vegetazione molto ben curata e le nuance delle rocce, della pavimentazione, dei muretti, tutti realizzati “tono su tono”, per dare un’armonicità alla vista. Vi porto con me nel video che potete vedere qui sotto.
Era da tantissimi anni che non tornavo a Cap d’Ail: mio papà ha lavorato per diversi anni a FontVieille, nel Principato di Monaco, e durante la sua permanenza scoprì questo luogo meraviglioso, ideale per le sue corse mattutine. E spesso ci ho corso anche io, innamorandomi della bellezza infinita di questo posto.
Per raggiungerlo io parcheggio allo Stade Louis II di Monaco (c’è anche un piccolo parcheggio proprio all’inizio della passeggiata ma in certi periodi è raro trovare posto). Preferisco lasciare l’auto al Louis II perché così, prima di raggiungere l’inizio del Sentier du Littoral, si attraversa il porticciolo di Cap d’Ail e tutta l’area molto curata retrostante la spiaggia. Cliccando QUI trovate il punto indicato su Google Maps.
Il sentiero vero e proprio è di 2,5 km circa: al fondo, bisogna poi girarsi e tornare indietro per goderselo una seconda volta con una prospettiva diversa.
E’ dolcemente saliscendi, con qualche gradino. Dopo poco si raggiunge anche un piccolo promontorio verdeggiante. Rispetto all’ultima volta che ci sono andata, come dicevo, moltissimi anni fa, non è cambiato per nulla, salvo delle “barriere” create dall’amministrazione locale, con cancelletti che dovrebbero essere chiusi in caso di mareggiate, per questioni di sicurezza, perché in certi tratti le onde raggiungono il passaggio pedonale se il mare è agitato. Fate quindi sempre attenzione, anche doveste trovarli aperti!
Please follow and like us: