Cosa vedere nelle Langhe: la Chiesetta di San Bovo a Cossano Belbo

Ci sono stata nell’estate nel 2022 alla chiesetta di San Bovo a Cossano Belbo ed anche se siamo in pieno inverno, mentre organizzo nuove mete e nuovi racconti per il 2023, scartabello come da tradizione tra gli scatti dell’anno appena concluso per recuperare qualche approfondimento che posso aver lasciato dietro.
Ho deciso così di scrivere questo breve pezzo dedicato ad una chiesetta molto bella, posizionata in un luogo decisamente panoramico, in località San Bovo a Cossano Belbo, anche in seguito alla mia ultima lezione all’UTEA, quando ho mostrato ai miei studenti il percorso della Scala Santa. E’ una chiesetta costruita nel 1700, restaurata nel 1982 e all’esterno nel 1987.

la grande enoteca cossano belbo

In molti mi hanno chiesto come fare a raggiungere più comodamente questo luogo spettacolare senza dover affrontare i gradoni sconnessi della scala nel bosco e senza dover camminare molto e, allora, ecco alcune informazioni pratiche che condivido sul mio blog per chi arriverà a leggere questo articolo per cercare informazioni turistiche sulla zona.
Premetto che io ci sono andata solo per quella via, ma ho analizzato la viabilità intorno alla chiesa di San Bovo ed ecco alcuni suggerimenti. Se si cerca su Google Maps (clicca QUI) si vede che questo punto è raggiunto da una strada sterrata che si incrocia con Strada Pianella, che è molto stretta e in forte pendenza, dunque non consiglio di inerpicarsi con l’auto da queste parti.

La grande enoteca Cossano Belbo

Potete seguire le indicazioni da Cossano Belbo, dalla SP592: arrivando da Santo Stefano troverete una salita sulla sinistra prima della curva al fondo del lungo rettilineo. Questa strada vi porta al di sotto della chiesetta, ed incrocia il pezzo finale del sentiero della Scala Santa (freccia fucsia nella mia cartina). Uno slargo per lasciare l’auto lo si dovrebbe trovare (io però ci sono passata a piedi e non ci ho fatto caso!). Si seguono le frecce del percorso della Scala Santa e percorrendo poche centinaia di metri in salita si raggiunge la chiesa.

san bovo

Altra possibilità è salire da Santo Stefano Belbo, da Località San Grato, seguendo la provinciale 204 che porta verso Vesime. Ad un certo punto (freccia blu nella cartina sopra) arriverete all’incrocio con strada Pianella, dove c’è uno slargo, e potrete fare tappa li. A poche centinaia di metri troverete la chiesa e la bella installazione della Grande Enoteca, che fa parte delle sedie giganti, le Big Chairs, di Cossano Belbo, in omaggio ai Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato Patrimonio dell’Umanità Unesco.

La grande enoteca San Bovo

LEGGI ANCHE
Il percorso della Scala Santa a Cossano Belbo

Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
            

“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato

Please follow and like us: