La finestra su Marmorito

Passando per Marmorito Santa Maria di Aramengo, nel Nord Astigiano, sono stata colpita da una finestra speciale a bordo strada: la finestra su Marmorito, appunto.
Anche se passavo in auto (ed ero in versione giornalista perché mi stavo “fiondando” a San Damiano d’Asti per la presentazione de La Barbera Incontra), mi sono dovuta assolutamente fermare a fare uno scatto (fotografico e non podistico questa volta, ma quello di corsa lo avevo fatto giusto un’ora prima in gara a Chivasso!) a questo posticino incantevole che è opera dei 3 Sociu, Giuseppe Chiesa e le sorelle Elena Federica Vallarolo e Valeria Vallarolo, gli stessi della vicina Panchina Gigante “La Bonardina” che sorge qui vicino. Il montaggio è stato realizzato da Adriano Canuto, amico dei “3 Sociu”.

Una finestra su Marmorito

Ovviamente, passando di qua, viene spontaneo scattare una foto o un selfie, da postare sui social rigorosamente utilizzando l’hashtag #finestrasumarmorito !

Dalla finestra si può vedere la Chiesa Madonna della Neve. Sul sito del Comune di Aramengo c’è una pagina dedicata a questa chiesa. “Vista da lontano la chiesa della Madonna della Neve offre una nitida immagine di “gioiosa pace”, così dolcemente distesa tra i ridenti vigneti, con le cime imbiancate che le fanno corona.” si legge ed è davvero così. (Per altre info storiche visita la pagina dedicata cliccando QUI).

Una finestra su Marmorito

E curioso il fatto che poco prima di passare di lì, nel mio defaticamento alla Panchina Gigante di Chivasso, ci fosse riportata la frase di Alda Merini, apposta sul retro della panchina, che sembra scritta apposta per questo luogo: “Anche se la finestra è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo“.
Trovate la finestra su Marmorito segnalata anche su Google Maps, condivido la posizione che potete visualizzare cliccando QUI.

Una finestra su Marmorito


LEGGI ANCHE
Defaticamento alla Panchina Gigante di Chivasso
Panchina Gigante La Bonardina: piccolo mondo antico

Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
            
Ho anche creato un canale Telegram che si chiama “Gite tra Langhe, Monferrato e Roero”: se volete iscrivervi potete farlo cliccando QUI.

“Comunicare la Bellezza III: Giornarunner” è un progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, in collaborazione con l’Associazione Lo Sport è Vita, per la promozione del territorio e di un modo di vivere salutare e sostenibile.
Il progetto gode del Patrocinio dell’Ente del Turismo Langhe Monferrato Roero e dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato

error: Content is protected !!