Un’esperienza speciale a Roddino

Oggi vi racconto di questo posto magnifico nelle Langhe, a misura di famiglia! Siamo a Roddino, in provincia di Cuneo, e in cima alla collina dietro allo sferisterio, in Località Lopiano, c’è un’area picnic con tanti giochi sorprendenti, come questa piccola teleferica tra le piante!
roddino area picnic teleferica

Se cercate un luogo super panoramico per una gita fuori porta nelle Langhe, questo è l’ideale! Da qui potrete vedere le Alpi, i paesaggi vitivinicoli Patrimonio dell’Umanità Unesco, i castelli svettare sulle colline, circondati da pregiati vigneti. Ma quanto sono belle le Langhe???

roddino area picnic

Qui c’è anche un pannello a ricordo di una persona che doveva essere molto speciale. Con una targa ed una lettera viene ricordata Nicoletta, che si capisce aver lasciato i suoi cari troppo presto. I luoghi parlano, hanno un’anima che non è data solo dalla loro bellezza oggettiva, ma anche da questi significati intrinseci.

roddino area picnic ricordo

E qui un ricordo podistico che mi ritorna in mente! Nei primi anni ’90 ho vinto una corsa podistica che partiva da Monforte e arrivava proprio a Roddino, in centro del paese, una “Corsa Ferrero”, quella che ogni anno, la prima domenica di settembre, la Ferrero organizzava per dipendenti e familiari, a cui oltre i lavoratori dello stabilimento di Alba, venivano anche in massa i lombardi da Pozzuolo Martesana. Non ricordo con esattezza l’anno, forse era il 1994, e vinsi la mia corsa partendo in discesa da Monforte per poi salire per diversi chilometri fino in piazza a Roddino.

tavolino pic nic area roddino

Come sempre, per agevolarvi, vi lascio il link di Google Maps per visualizzare la posizione di questa area giochi – pic nic -> QUI.

Se volete seguirmi sui social, ecco le mie pagine:
            
Ho anche un canale Telegram che si chiama “Gite tra Langhe, Monferrato e Roero”: se volete iscrivervi potete farlo cliccando QUI.
error: Content is protected !!