Uno sguardo sul Monviso

Il Monviso è la mia montagna di riferimento. E’ il Re di Pietra che svetta sullo sfondo dei panorami dei luoghi che vi sto raccontando se si guarda verso Ovest. La magia delle montagne viste dalle “mie” colline è che decidono loro se farsi vedere o no: se in inverno, nelle terse giornate soleggiate, fanno spesso compagnia, per il resto dell’anno, anche di sole, non si vede nulla all’orizzonte.
Correndo sulla serra di Calamandrana
Il Monviso sullo sfondo correndo sulla serra di Calamandrana
Ma poi arriva il giorno in cui alzi lo sguardo ed ecco le montagne ad incorniciare il profilo delle colline del Monferrato e del Roero. Ed ecco lui, svettare solitario: il Monviso.
Canelli e il Monviso
Canelli e il Monviso sullo sfondo visti dalla serra di Calamandrana
Si vede dappertutto, il Monviso, se decide di onorare il nostro sguardo con la sua presenza, basta essere in cima ad un bricco! Scorrendo la mia raccolta di foto dallo scorso autunno ad oggi, mi sono accorta di questa presenza che va e che viene ed ho pensato di condividerla in questo articolo.
Nella foto sotto, il Monviso si vede sullo sfondo: era ottobre 2020, quando iniziavo con i primi scatti per sviluppare il mio progetto di promuovere il territorio con la corsa, e Bricco Lù, a Costigliole d’Asti, regalava questo panorama fantastico . Io non avevo neppure ancora la divisa ma le idee erano già ben chiare e le belle colline del Monferrato pronte ad attendermi!
Vista da Bricco Lù a Costigliole d'Asti
Vista da Bricco Lù a Costigliole d’Asti
Ho diversi ricordi personali legati al Monviso e alle sue pendici, ovviamente di carattere sportivo. Ma non vi voglio tediare con i racconti ma solo condividere il pensiero del fascino che racchiude in se volgere lo sguardo verso le montagne e un giorno vederle, un giorno no. Ovviamente non è solo il Monviso a fare questo scherzetto, a causa della foschia creata dall’umidità che caratterizza molte aree di Monferrato e Roero. Compaiono e scompaiono, a seconda di dove volgete lo sguardo, anche la Bisalta, che incornicia Cuneo, il massiccio del Gran Paradiso, il massiccio del Monte Rosa ed anche il Cervino (che si vedono sullo sfondo nella foto sotto scattata da Bricco Lù).
Cervino e Monte Rosa visti da Bricco Lù
Cervino e Monte Rosa visti da Bricco Lù
Devo dire che, nel corso dell’anno, secondo la mia percezione sono più le giornate in cui non si vedono le montagne rispetto a quelle in cui si possono ammirare. Ho deciso allora di sfogliare tutte le mie foto da Giornarunner scattate sui percorsi e i luoghi che ho scoperto in questi mesi, e racchiuderle tutte insieme, per portarvi con lo sguardo sulle Alpi ma con i miei piedi ben saldi tra Langhe, Monferrato e Roero.
Frazione Merlazza Celle Enomondo
Il Monviso fa capolino nella campagna di Celle Enomondo (frazione Merlazza)

 

error: Content is protected !!