Fontana Lesca è una piccola fontana che sgorga a Priocca, in strada Roagna. Nei pressi della fontana è stata allestita una verdeggiante area dotata di tavoli da pic nic, un bidone per la spazzatura, e due fantastiche altalene che non solo piacciono ai bambini ma anche ai grandi!
Sono altalene speciali che fanno volare molto in alto: si prende la rincorsa dalla riva e poi… si vola!
Strada Roagna l’ho percorsa moltissime volte nei miei allenamenti ma non mi ero mai avvicinata alla fontana e poi, ecco la bella scoperta, ideale per un’uscita in famiglia. L’area è molto fresca, grazie alle fronde gli alberi, e la presenza delle altalene è una chicca! Questo posticino si raggiunge lasciando la strada asfaltata nel fondovalle e prendendo una stradina sterrata che, dopo una cinquantina di metri, termina proprio nei pressi della fontana.
Ho fatto ricerche riguardo al nome “Lesca”. Secondo il Centro Studi Piemontesi, Lesca è una parola piemontese che ha tanti significati tra cui “erba di palude”. Probabilmente è proprio con questa accezione che è stata utilizzata questa parola nella toponomastica locale: infatti diversi i luoghi in Piemonte che fanno riferimento a “Lesca” o “Lesche”, come nel caso di Fontana Lesca a Priocca.
Ecco dove si trova, localizzata su Google Maps.
Please follow and like us: